Alla fine dell’anno 2014, COMECART spa, azienda metalmeccanica controllata al 100% da BURGO GROUP ha cessato l’attività produttiva.
Lo stabilimento di Cuneo, altamente specializzato oltre che nell’impiantistica cartaria e nelle lavorazioni meccaniche di grossa dimensione aveva diversificato negli ultimi anni le attività con la costruzione di mini aerogeneratori eolici. Il personale impiegato nell’intero complesso, una quarantina di unità, è stato licenziato e posto in mobilità, a seguito di accordo sindacale. Una nuova società, Eolart 2.0, appositamente costituita, ha recentemente acquisito dalla Comecart Spa il ramo d’azienda relativo al settore eolico.
Eolart 2.0 è una società nata dalla condivisione di conoscenze, capacità ed esperienze di un gruppo di aziende e di professionisti già operanti nel settore mini-eolico da diversi anni e capaci di coprire tutte le fasi della catena di produzione a maggior valore aggiunto.
L’ex Amministratore Delegato di Comecart, Giancarlo Barazzuol, insieme ad ex collaboratori di pluriennale esperienza, alla società EolPower Investments spin-out dell’Università di Napoli - da cui è nato nel 2009 il progetto della turbina mini-eolica della Comecart - ed insieme ad altri imprenditori attivi nel settore, ha ripreso il progetto industriale e le attività connesse che la Comecart con la data del 31 dicembre 2014 ha abbandonato con la cessazione di tutte le sue attività.
La pluriennale esperienza della compagine societaria, la rete di solide collaborazioni che la Eolart 2.0 ha strutturato con centri di ricerca per lo sviluppo dei prodotti, con sviluppatori e progettisti di impianti e con specialisti per il monitoraggio delle turbine installate, nonché con professionisti per i servizi prevendita e con ditte di manutenzione per la post vendita ed assistenza è tale da portare al cliente un servizio completo ed affidabile, grazie ad una struttura professionale che riunisce competenze tra loro complementari.
Eolart 2.0 ha sede legale in Napoli e qui si concentra anche tutta l’attività di progettazione, commerciale e dicustomer care. Un responsabile seguirà la clientela, in via diretta: per rapido rapporto con il cliente, per le sue necessità e per la costante attenzione alle esigenze del mercato. Lo stabilimento di produzione in Boves ove si costruiscono le turbine e le torri.
Al termine dei montaggi ed assemblaggi, ogni turbina, con il suo armadio di controllo, supera un collaudo a banco ed è certificata CE. Temporaneamente, in attesa di trasferimento nel sito produttivo, le attività si svolgono nella sede ex Comecart in Cuneo. In complessivo l’azienda, ad oggi, conta numero 7 addetti. E’ in corso di istituzione un centro manutentivo, baricentrato tra le regioni Campania, Puglia e Basilicata, dove si concentrano le installazioni degli impianti. Presso tale centro saranno stoccati componenti di scorta strategici e sensibili affinché i tempi ed i costi di intervento sulle turbine siano ridotti al minimo essenziale.
Eolart 2.0 ha già avviato un piano di investimenti mirato nel breve termine allo sviluppo del prodotto ed al miglioramento delle performance. E’ in fase di analisi l’attuale programmazione degli impianti, per cercare di ottimizzare le performance di produzione energetica con opportuni interventi software. Inoltre, è già in realizzazione l’attività di progetto di pale più lunghe delle attuali, da installare sulle turbine esistenti, al fine di migliorarne le prestazioni.
Per il medio termine si affiancherà al modello di turbina esistente un nuovo aerogeneratore progettato per le basse ventosità esistenti sul territorio italiano.












