/ Saluzzese

Che tempo fa

Cerca nel web

Saluzzese | 16 dicembre 2015, 19:59

Un branco di 7 lupi avvistato in frazione Ghisola, a due chilometri dal concentrico di Paesana

Più d’una le segnalazioni giunte alla nostra redazione. I canidi sarebbero stati visti aggirarsi nei pressi delle vasche di pesca facilitata di proprietà di Fabrizio Bossa, a poche decine di metri dalle abitazioni

Un branco di 7 lupi avvistato in frazione Ghisola, a due chilometri dal concentrico di Paesana

Adesso non più soltanto in alta montagna, all’assalto di greggi di pecore o mandrie di vitelli, sembrano non avere più confini e talvolta tendono ad avvicinarsi all’uomo ed alle sue abitazioni.

Nei giorni scorsi un branco di ben 7 esemplari sarebbe infatti stato avvistato ad un paio di chilometri dal concentrico di Paesana, in frazione Ghisola, lungo la Provinciale che unisce il paese all’Alta Valle.

Difficile spiegarne la presenza così vicino ad insediamenti umani, tanto più che il loro regno abituale – l’alta montagna – a tutt’oggi è ancora completamente sgombera di neve. Ammesso che si tratti di lupi, talvolta accade che questi si avvicinino temporaneamente a zone abitate in cerca delle loro prede abituali come caprioli e cinghiali, ma la loro presenza non costituisce un pericolo per i residenti.

Nel caso di specie, secondo alcune segnalazioni giunteci in redazione, il branco sarebbe stato avvistato nei pressi delle vasche di pesca facilitata di proprietà di Fabrizio Bossa (a poche decine dimetri dalle abitazioni) che – dopo averle dovute ricoprire con una rete metallica per evitare le razzie di trote degli aironi – oggi potrebbe trovarsi alle prese con un nuovo e forse più grande problema: i lupi.

R.G.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium