/ Attualità

Attualità | 01 aprile 2016, 16:52

Come riunire i percorsi ciclabili da Saluzzo a Sestriere

Presentata alla Regione la richiesta d'inserimento nella Rete di Ciclovie

Come riunire i percorsi ciclabili da Saluzzo a Sestriere

È stata presentata dal Comune di Pinerolo, la richiesta di inserimento nel Progetto di Rete Ciclabile di Interesse Regionale delle Ciclovie che coinvolgono i territori da Orbassano a Saluzzo e da Airasca a Sestriere, per un insieme di 35 Comuni.

Un progetto fortemente voluto che porterà a risultati importanti per tutto il territorio in un’ottica di valorizzazione degli investimenti fatti dai singoli comuni per le piste ciclabili. L’iniziativa si pone come obiettivo quello di promuovere il sempre più diffuso cicloturismo e la mobilità sostenibile. 

I percorsi delle Ciclovie attraverseranno i Comuni di:

-          Orbassano, Piossasco, Cumiana, Frossasco, Roletto, Pinerolo, San Secondo di Pinerolo, Bricherasio, Campiglione Fenile, Bibiana, Bagnolo Piemonte, Barge, Envie, Revello e Saluzzo, con diramazioni a Luserna S. Giovanni, Torre Pellice, Cavour e Staffarda;

-          Airasca, Piscina, Scalenghe, Pinerolo, Porte, San Germano Chisone, Villar Perosa, Pinasca, Perosa Argentina, Roure, Fenestrelle, Usseaux, Pragelato, Sauze d’Oulx, Oulx e Sestriere.

Le Ciclovie sono state realizzate seguendo i preesistenti tracciati delle ex ferrovie e le strade a bassa percorrenza in modo da incentivare l’utilizzo di una mobilità sostenibile. Con l’unione di questi percorsi sarà possibile usufruire di un collegamento con una vasta area in cui praticare ciclismo per sportivi, professionisti e famiglie. Importante sarà anche il coinvolgimento dei soggetti privati, gli enti e le associazioni locali che potranno promuovere il progetto al fine di incrementare le attività turistiche ricettive.

 

L’obiettivo è quello di inserire queste due piste nel progetto della Regione per aumentare l’offerta turistico sportiva e culturale. Grazie a questo sistema di intermobilità si potrà inoltre coinvolgere un pubblico ampio, proveniente da numerose realtà a beneficio anche dello sviluppo sociale ed economico a livello locale. Tanti sono anche i luoghi di grande interesse culturale e ambientale toccati da questi percorsi, dal Forte di Fenestrelle all’Abbazia di Staffarda, dai caratteristici paesi di montagna ai vasti panorami collinari.

Ad aprile seguirà un incontro con l’Assessore Regionale ai Trasporti, Francesco Balocco, con il quale ci si potrà confrontare in merito alla questione dell’inserimento delle Ciclovie nel progetto regionale.

Si tratta di una richiesta che abbiamo fatto alla Regione a cui si sta associando la Città Metropolitana per unificare le nostre piste ciclabili rendendo accessibile una vasta area a tutti gli appassionati di ciclismo – afferma il Sindaco, Eugenio Buttiero -. Con l’inserimento all’interno del progetto si potrà beneficiare di strade collegate alle stazioni dei bus e del treno in modo che siano usufruibili anche per chi abita in Città. L’iniziativa intende dare maggiore sviluppo e rilancio economico alle nostre zone turistiche con particolare riferimento alle aree di montagna. Saranno coinvolti nel progetto anche i soggetti privati e le associazioni locali direttamente interessate alla promozione di attività legate al mondo del ciclismo. Ad aprile è previsto un incontro con l’Assessore Francesco Balocco con il quale si valuterà l’inserimento delle Ciclovie nel progetto a carattere regionale. Da Sestriere ad Airasca e da Saluzzo e Orbassano sarà possibile programmare gite ed escursioni, adatte alla famiglia e a tutti gli sportivi professionisti.”

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium