DOCForum è un nuovo spazio di programmazione dedicato a film documentari legati a tematiche sociali e culturali del territorio, di grande valenza civile e di stretta attualità, ma è anche e soprattutto uno spazio di incontro e discussione, un vero e proprio “Forum” in cui i registi incontrano direttamente il pubblico, le associazioni e gli enti del territorio, trasformando la proiezione in un momento di approfondimento e confronto.
Lunedì 11 aprile alle ore 21, al cinema “I portici” di Fossano, verrà proiettato “Neve rosso sangue”.
La scena si svolge a Valmala, il 6 marzo ’45.
Un gruppo di partigiani è accampato al santuario di Valmala per conteggiare le forze a disposizione a rientro dall’inverno e per stabilire il da farsi nei mesi successivi. La guerra sta quasi per finire.
Caterina, staffetta partigiana, si nasconde perché ricercata dai fascisti. Viene a sapere che gli alpini della Divisione Monterosa, Btg. “Bassano” della RSI, intendono fare un rastrellamento all’accampamento.
Fermata dall’amica Maria e dal fratello, non può andare ad avvertire il gruppo, e la mattina del 6 marzo l’intero distaccamento di partigiani garibaldini viene attaccato.