/ Eventi

Che tempo fa

Cerca nel web

Eventi | giovedì 28 aprile 2016, 18:44

A Monastero di Vasco torna "Un asino per amico"

La manifestazione fieristica si terrà da venerdì 29 aprile a lunedì 2 maggio, con laboratori, sfilate, bancarelle e convegni. Nella giornata di domenica sarà presente Sonia De Castelli con le telecamere di "Telecupole"

A Monastero di Vasco torna "Un asino per amico"

Fervono i preparativi a Monastero di Vasco per l'edizione 2016 della kermesse "Un asino per amico", che quest'anno avrà luogo da venerdì 29 aprile a lunedì 2 maggio. La manifestazione, capace di richiamare ogni anno centinaia di visitatori, è destinata a mettere in luce le tradizioni locali e promuovere iniziative attraverso l'esposizione di bestiame di razza equina ed è rivolta esclusivamente agli allevatori di asini, muli, bardotti e cavalle da mulasseria.

Saranno quattro giorni densi di appuntamenti; si comincia alle 8.30 di venerdì con il convegno "Asino a chi? L'asino, le produzioni e l'utilizzo", indetto dall'ordine dei veterinari di Cuneo. L'indomani alle 10.30 l'azienda agricola "Lungaserra" organizza la giornata del disabile, mentre alle 14.30 si terrà un laboratorio creativo pensato appositamente per bambini e ragazzi, a cui seguirà l'apertura della mostra fotografica "Uno... scatto in natura". A partire dalle 20, poi, spazio alla Santa Messa e alla processione "aux flambeaux", alla transumanza con gli asini per le vie del paese e all'"Ih-Oh Party" (discoteca sotto le stelle con dj set).

Il momento clou della rassegna si raggiungerà domenica 1 maggio: la mattinata si aprirà con la sfilata dedicata all'Unione Europea e con l'inaugurazione della fiera (area mercatale, mostra trattori d'epoca, esposizione di rapaci) da parte delle autorità. Dopo il pranzo sotto il tendone, alle 15 ci sarà un approfondimento tematico sull'asino (ritorneranno gli "Asinari del Monviso" di Paesana). Contemporaneamente, lungo le strade comunali non mancheranno momenti di svago con il luna park, il tour dell'asino, giochi per bambini, l'esibizione del Mago Ticket, lo "Spassatempo", il truccabimbi e gli antichi mestieri. Ospite della giornata sarà la popolare Sonia De Castelli, che avrà al suo seguito le telecamere di "Telecupole".

Il gran finale andrà in scena lunedì dalle 20, con il cenone sotto la tenda (prenotazioni al 3318621587), l'estrazione dei biglietti della lotteria (primo premio un buono benzina da 150 euro) e l'intrattenimento serale.

 

Alessandro Nidi

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore