/ Attualità

Attualità | 30 aprile 2016, 08:01

Latte: il decalogo "anti-crisi" di Confagricoltura (Guarda il video)

Lo studio su costi e ricavi del comparto è stato presentato, davanti a tutta la filiera, ieri (29 aprile) a Cavallermaggiore

Latte: il decalogo "anti-crisi" di Confagricoltura (Guarda il video)

Un decalogo di azioni da mettere in atto al più presto per sollevare dalla crisi le aziende agricole del comparto lattiero caseario. Lo hanno presentato agli attori della filiera Confagricoltura Cuneo e Torino nel convegno “Latte, i conti non tornano” che si è svolto ieri, venerdì 29 aprile, a Cavallermaggiore.

Le dieci proposte illustrate sono: efficientamento delle imprese agricole, integrazione di filiera, semplificazione della Pac, etichettatura, promozione, ampliamento del paniere delle DOP, rafforzamento dell’export, miglioramento delle qualità, sgravio contributivo e contingentamento temporaneo delle produzioni a livello europeo. Proposte sostenute anche dal presidente nazionale di Confagricoltura Mario Guidi, che ha partecipato al convegno sottolineando l’importanza di unire le forze per delineare il futuro dell’agricoltura, a partire dal settore latte: “Dobbiamo imparare a fare squadra, perché solo insieme possiamo competere, rafforzare le nostre posizioni e valorizzare le eccellenze italiane per conquistare nuovi spazi di mercato. A poco servono misure tampone per risolvere la crisi del comparto latte: occorrono interventi più significativi e una programmazione ad ampio respiro che coinvolga tutta la filiera”.

Centinaia gli imprenditori agricoli provenienti da tutto il Piemonte per assistere al convegno, aperto dai presidenti provinciali di Confagricoltura, Enrico Allasia (Cuneo) e Paolo Dentis (Torino). “Crediamo che la strada maestra per uscire da questo momento sia quella dell’aggregazione tra produttori, oltre alla promozione della qualità a 360 gradi: non dobbiamo fermarci a considerare solo il prodotto che portiamo sul mercato, ma dobbiamo riuscire a dare maggior valore a tutto il processo produttivo”, ha detto il primo. “La situazione del comparto latte richiede soluzioni complesse. Per ottenere un cambiamento di rotta dobbiamo confrontarci con tutta la filiera se vogliamo individuare soluzioni durature, sostenibili e non temporanee. Per trovarle ognuno deve fare la propria parte”, ha rimarcato invece il secondo.

L’economista agrario Ermanno Comegna ha illustrato, invece, uno studio realizzato su dati forniti dalla Confagricoltura di Cuneo e Torino. L’indagine dimostra come il reddito lordo degli allevamenti bovini da latte in Italia si sia ridotto del 116% nel 2015 e del 139% nel primo bimestre di quest’anno rispetto alla media dei redditi 2011-2015. Lo studio - con l’indicizzazione dei dati Ismea e senza considerare le sovvenzioni pubbliche - evidenzia che il confronto tra costi e ricavi per la produzione del latte bovino nel 2011 comportava un reddito lordo per l’allevatore di 3,87 euro ogni 100 kg di latte. A inizio 2016 il margine era negativo per 0,85 euro, mentre la stima di aprile evidenzia un disavanzo di 3,34 euro ogni 100 kilogrammi di latte prodotto.

Il direttore del CLAL Angelo Rossi, poi, ha fornito alla platea uno spaccato delle dinamiche internazionali che stanno interessando il settore lattiero caseario. Secondo Rossi la crisi del comparto ha origine nell’emisfero sud del mondo, dove nel 2014-2015 è stato prodotto molto più latte rispetto alla domanda, soprattutto a fronte di un rallentamento delle importazioni causato da molteplici fattori, primo fra tutti la riduzione del PIL mondiale.

Per non subire la concorrenza di prezzo globale, bisogna a suo avviso orientarsi sempre di più verso produzioni di Denominazione di Origine e favorirne l’esportazione. Per fare questo l’Italia è chiamata riprogrammare la politica di sviluppo del settore, mentre a livello europeo bisogna andare oltre i contributi ‘a pioggia’, poco incisivi e utili.

A Roberto Morello, presidente di Piemonte Latte, e Tommaso Visca, presidente di Lait Service, è toccato il compito di portare il punto di vista del mondo cooperativo, mentre a Franco Biraghi, presidente di Confindustria Cuneo e del caseificio Valgrana di Scarnafigi, quello degli industriali del territorio.

Al dibattito sono intervenuti anche Giorgio Ferrero, assessore regionale all’Agricoltura, Alberto Cirio, europarlamentare, Felice Assenza, del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, oltre al vicepresidente del CEJA, il giovane allevatore belga Jannes Maes.

Nel video l'inervento di Enrico Allasia, Roberto Abellonio e Franco Biraghi prima dell'incontro di ieri.


(Video di Daniele Caponnetto)

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium