/ Scuole e corsi

Scuole e corsi | 19 ottobre 2016, 20:29

Bra: un successo la visita di Igor Benati al centro di formazione Cnosfap

tema dell'incontro, l'incarico che la Fondazione CRC ha commissionato all'Istituto di Ricerca sulla Crescita Economica sostenibile di moncalieri relativo alla formazione professionale

Bra: un successo la visita di Igor Benati al centro di formazione Cnosfap

Il Centro di Formazione Cnosfap di Bra ha ospitato Igor Benati, ricercatore  dell’Istituto di Ricerca sulla Crescita Economica Sostenibile del Consiglio Nazionale delle Ricerche (IRCRES-CNR) di Moncalieri.

Tema dell’incontro l’incarico che la Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo ha commissionato all’IRCRES relativo ad una ricerca avente ad oggetto la formazione professionale (FP) in Provincia di Cuneo.

Il lavoro di ricerca è finalizzato a delineare da un lato la struttura dell’offerta formativa provinciale, dall’altro a rilevarne gli esiti lavorativi e socio–culturali. Altro obiettivo valutare  la soddisfazione degli utenti che vi partecipano. Le analisi condotte negli ultimi mesi su dati statistici forniti dalla Regione Piemonte e su dati provenienti da survey condotte con l’utenza dei corsi di formazione, ha consentito all’IRCRES di delineare un quadro strutturato relativo alla natura ed della composizione della FP provinciale, condito da elementi sulla sua efficacia.

Tali analisi sono confluite in un rapporto di ricerca che, oltre a descrivere l’attuale situazione, dovrebbe, negli intenti, fornire anche una serie di indicazioni utili per orientare i futuri interventi della Fondazione a sostegno del sistema della FP. Prima della redazione definitiva del rapporto, tuttavia, è intenzione dell’IRCRES-CNR complementare i dati raccolti con una serie di  osservazioni sul sistema della FP, provenienti dagli enti di formazione.

Ecco il perché della visita a Bra dove i salesiani ospitano uno dei quattro centri di Formazione del Cnosfap che operano inoltre a Fossano, Savigliano e Saluzzo, con una copertura della provincia di Cuneo veramente ragguardevole.

Soddisfazione è stata espressa durante la visita in una struttura quale quella di Bra dove sono ospitati i corsi di formazione iniziale per meccanici industriali, meccanici d’auto, del settore benessere acconciatura e del settore agroalimentare con l’indirizzo panettieri pasticceri e per la formazione superiore non accademica l’Istruzione Tecnica Superiore col corso legato alla produzione e trasformazione ortofrutticola.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium