Oggi, domenica 20 novembre, nella splendida cornice del Castello di Grinzane Cavour, è stato presentato il progetto per la realizzazione di un kit per il Tartufo Bianco d’Alba. Tra gli architetti e designer presenti: Alberto Alessi, Michel Boucquillon, Donia Maaoui, Odile Decq, Giulio Iacchetti, Sakura Adachi, Valerio Sommella, Gabriele Chiave e Gian Franco Gasparini.
Il percorso di innovazione, che si concluderà con il prossimo anno e che ha visto unire l’estro creativo di designer e architetti, prende il nome di "De Truffle".
Per realizzare il kit per il Tartufo Bianco d’Alba, composto da affettatartufi, espositore e contenitore, è stato bandito un workshop a inviti per progettisti di livello internazionale il cui esito verrà messo in produzione dall’azienda Alessi nel 2017. Tutte le opere saranno comunque oggetto di una mostra.
“Il design è un sogno che volevamo realizzare da anni, il Tartufo Bianco d’Alba ha così incontrato un’altra arte. Il più grande grazie va ad Alberto Alessi che ha accolto la nostra proposta e che ci ha permesso di concretizzare un sogno”, dichiara Liliana Allena, presidente dell’Ente Fiera.
“Già mio nonno si era appassionato dei prodotti per la quotidianità. L’anima di Alessi ha felicemente sposato quest’idea. Si lavorerà così sia sull’aspetto estetico sia sull’aspetto funzionale, cosa che non sempre capita nel nostro settore. Ad oggi, siamo a metà del percorso e, da quello che ho visto, saranno presentati oggetti in grado di rendere onore a questo prezioso gioiello: il tartufo”, ha dichiarato Alberto Alessi.