Domani, 2 febbraio, il governo dovrà varare la decisione presa dalla Conferenza Stato-Regioni il 24 gennaio scorso e decidere se autorizzare o meno l'abbattimento controllato dei lupi. Si tratta di un 5%: su 1600 lupi censiti in Italia, parliamo quindi di un'ottantina di capi.
Gli ambientalisti e le associazioni che tutelano gli animali sono sul piede di guerra. E proprio alla vigilia della decisione, che appare storica, visto che il lupo è un animale protetto da 46 anni, stasera 1° febbraio alle 21, dal municipio di Cuneo partirà un corteo - la fiaccolata non è stata accordata - organizzato dalla LIDA Carrù, Mondovì e Ceva con il canile Pinco Pallino di Fossano per fare sentire il proprio dissenso sulla questione. Il corteo arriverà fino a piazza Galimberti.
Come ci spiega una delle organizzatrici, Laura Barbero, i partecipanti avranno delle pile e dei lumini rossi in sostituzione delle candele, oltre ad una mascherina da lupo preparata per i partecipanti da una volontaria della Lida. E nel corteo ci sarà anche Cappuccetto Rosso. "Vogliamo farci vedere e sentire - spiega Laura - per dire no ad una proposta che riteniamo inutile".
Della questione avevamo già parlato nei giorni scorsi.
L'ex comandante della Forestale e attuale presidente dell'Ente di gestione delle aree protette delle Alpi Marittime, da tempo in prima linea sulla questione lupo, tanto da aver "creato" il Centro Uomini e Lupi, per creare una cultura sul tema, aveva dichiarato: "Penso che l'abbattimento selettivo sia inutile perchè non risolve il problema del lupo per gli allevatori in montagna. Neanche in Francia l'hanno risolto. Se un esemplare viene eliminato il branco si ricrea, la popolazione di lupi si auto-regola. Meglio sarebbe impiegare le risorse per aiutare i pastori con recinzioni elettriche, contributi, cani addestrati. Tant'è che l'abbattimento è una misura estrema. Il lupo quindi resta una specie tutelata, utile anche perchè fa un lavoro di selezione naturale”.








![Il Sunshine Gospel Choir incanta Mondovì [VIDEO E FOTO] Il Sunshine Gospel Choir incanta Mondovì [VIDEO E FOTO]](https://www.targatocn.it/fill/90/90/fileadmin/archivio/targatocn/2025/12/2025_12_23_gospel_7.jpg)




![Fine anno e tempo di bilanci: gli auguri del sindaco di Mondovì e presidente della Provincia Luca Robaldo [VIDEO] Fine anno e tempo di bilanci: gli auguri del sindaco di Mondovì e presidente della Provincia Luca Robaldo [VIDEO]](https://www.targatocn.it/fill/130/98/fileadmin/archivio/targatocn/LUCA_ROBALDO_TARGATO_CN_MATTARELLA_2022.jpg)

