Il Liceo Giolitti-Gandino di Bra organizza per sabato 11 febbraio presso l'auditorium della Cassa di Risparmio il convegno dal tema “Alternanza scuola-lavoro: un percorso di qualità”, per illustrare le esperienze più qualificate svoltesi durante lo scorso anno scolastico e presentare quelle in corso, nell'ambito dei progetti di collaborazione tra scuola e mondo del lavoro, alla luce della legge del 2015 che prevede 200 ore obbligatorie di alternanza scuola lavoro per i licei da svolgersi tra la classe terza e la quinta.
Infatti le principali novità introdotte dalle legge e già recepite dal liceo braidese prevedono che l'alternanza scuola–lavoro sia progettata a livello di istituzione scolastica, programmata dal consiglio di classe e dalle strutture presso cui si svolgerà, monitorata dai tutor interni ed esterni, valutata dai tutor e dal consiglio di classe in relazione alle competenze acquisite anche in vista dell'assegnazione dei voti delle discipline e del voto di condotta, valutata dallo studente in merito all’efficacia e alla coerenza dei percorsi con il proprio indirizzo di studio e infine valutata dal dirigente in merito all’adeguatezza delle strutture ospitanti ed alla specificità del loro potenziale formativo.
“Da queste premesse – dice la Dirigente, prof.ssa Francesca Scarfì – è iniziata da parte del Liceo di Bra, fin dallo scorso anno scolastico, un'azione di sensibilizzazione rivolta al mondo delle imprese e delle professioni in merito al fatto che gli studenti del liceo costituiscono i soggetti destinati alle alte professionalità e che la preparazione liceale è propedeutica ed utile ad una molteplicità di compiti e mansioni, certamente non soltanto manuali o ripetitivi. Un liceale più facilmente di altri è portato all'innovazione, alla sperimentazione e ad affrontare questioni complesse e nello stesso tempo il mondo della scuola, ed il liceo in particolare, deve rapportarsi con le realtà del lavoro e trarne indicazioni e spunti stimolanti. Da queste considerazioni è nata lo scorso anno la proposta di stipulare con le varie aziende di Bra e del territorio un protocollo d'intesa con la disponibilità a creare esperienze qualificate di alternanza per gli studenti del liceo. Le aziende che vorranno aggiungersi alle novanta che hanno già aderito e che desidereranno impegnarsi in questo percorso firmeranno formalmente questo protocollo in occasione del convegno di sabato 11 Febbraio, in cui saranno presenti gli studenti delle classi terze e i loro genitori”.
Il programma del convegno, che si svolgerà dalle 9,30 alle 12,30, prevede l'intervento di Enzo Marvaso, docente dell'Ufficio scolastico regionale per il Piemonte e coordinatore della rete robotica a scuola che parlerà sul tema “Mettere la scuola a lavoro: Industria 4.0 - Alternanza scuola-lavoro e tecnologie abilitanti"; seguiranno la presentazione dei progetti relativi alle esperienze nel campo dell’informatica e dell’urbanistica cittadina a cura della prof. ssa Rossella Magliano con l'intervento dei tutor esterni Marco Trovesi (Ditta TESI Spa) e Luciano Messa, assessore ai lavori pubblici, edilizia scolastica e viabilità; la presentazione dei progetti relativi alle esperienze nel campo culturale, artistico, museale e del volontariato a cura della prof.ssa Daniela Oddenino, con l'intervento di Giovanni Fogliato, assessore ai servizi sociali, politiche della famiglia, istruzione e formazione professionale, di Fabio Bailo, assessore alla cultura e di Federica Gemelli formatrice per la cooperativa Lunetica; la presentazione dei progetti relativi all’area economica-finanziaria e gestionale a cura della prof. ssa Maria Rosa Graneris, con l'intervento di Francesco Guida, Presidente Cassa di Risparmio di Bra, e di Luigi Barbero, Direttore Ascom di Bra; la presentazione dei progetti relativi all’area scientifica a cura del prof. Giacomo Olivero, con l'intervento dei tutor esterni prof. Giuseppe Dacomo (Azienda Agricola Dacomo) ed un responsabile Slow Food Italia.
Inoltre la prof. ssa Daniela Oddenino, referente per l'alternanza scuola-lavoro del Liceo, illustrerà le indicazioni operative e i nuovi percorsi per lo svolgimento dell’alternanza scuola-lavoro nell'anno scolastico in corso con i nuovi ambiti curati dai proff. Anna Bruno e Massimo Oberto.












