ELEZIONI REGIONALI
 / Attualità

Attualità | 07 luglio 2017, 14:13

Alba pronta ad accogliere la tappa del Piemonte Pride: il sostegno di CGIL Cuneo e dell'amministrazione comunale

"Auspichiamo che i cittadini accolgano con il senso di ospitalità che ci è proprio la manifestazione e gli eventi del Piemonte Pride"

Foto generica

Foto generica

«Alba ha subito risposto positivamente alla proposta del Piemonte Pride di programmare la sua manifestazione annuale anche nella nostra città. In questi anni siamo stati molto attenti alla tematica dei diritti. Tra i primi, e per autonoma decisione, senza sollecitazione da parte di alcuni, abbiamo deliberato nel 2010 l’istituzione di un registro della dichiarazione anticipata di trattamento (testamento biologico), nel 2015 l’istituzione di un registro di cittadinanza per i bambini nati in città da genitori stranieri che potrebbero aspirare a raggiungere la cittadinanza italiana e, nello stesso anno, abbiamo istituito un registro delle Unioni Civili."

Inizia così la comunicazione inviata dall'amministrazione comunale albese in riferimento all'evento che trasformerà nel tardo pomeriggio di domani, 8 luglio, nella "capitale" della cultura LGBT in Granda: l'Alba Pride.

"Oltre a ciò - prosegue l'amministrazione - , nel giugno 2015 abbiamo organizzato per i giovani e gli insegnanti delle scuole un evento sulle discriminazioni di genere, ospitando ad Alba Francesca Vecchioni fondatrice di Diversity, l’associazione impegnata sull’abbattimento del pregiudizio e della discriminazione. Nel 2016 i nostri giovani studenti albesi hanno partecipato  attivamente al progetto “Media Awards Young – Contro tutte le discriminazioni” dell’Associazione Diversity, inserito dall’Amministrazione tra le proposte educative del Comune alle scuole. Inoltre, nel programma di “Marzo Donna 2017” abbiamo voluto anche una serata di informazione – riflessione, su omosessualità e transessualità a cura di AGEDO Associazione Genitori Parenti e Amici di Persone Lgbt."

"Questa manifestazione si colloca, quindi, in una città largamente aperta alle rivendicazioni volte ad ampliare l’area di condivisione dei diritti. Perciò, auspichiamo che i cittadini accolgano con il senso di ospitalità che ci è proprio la manifestazione e gli eventi del Piemonte Pride."

Il corteo cuneese partirà alle 17 da Piazza Pertinace, per raggiungere verso le 19 Piazza Beausoleil, dove alla H Zone verrà dato ampio spazio a interventi e incontri.

Ma a sostenere l'evento non sono le associazioni legate alla cultura LGBT e l'amministrazione comunale, ma anche la CGIL Cuneo: "Sabato 8 luglio si terrà ad Alba il primo gay pride della provincia di Cuneo - scrive infatti la segreteria provinciale - . In piena continuità con la propria azione sindacale volta a lottare contro le discriminazioni di qualsiasi natura ed all'ampliamento dei diritti, la Cgil aderisce ufficialmente all'iniziativa". "Invitiamo perciò iscritti/e e simpatizzanti a ritrovarsi alle ore 17 in Piazza Pertinace ad Alba, luogo di partenza del corteo, dove saremo presenti con le nostre bandiere e la nostra coerenza."

s.g.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium