/ Attualità

Attualità | 26 luglio 2017, 17:47

Tre nuove attività commerciali aperte a Vernante: macelleria, panetteria e novità assoluta per il paese un'enoteca

Il sommelier: "Originario di Vernante ho pensato di far crescere il paese con l'apertura di un'attività che non c'era ancora" Il macellaio: "In venti giorni che sono aperto riscontro una buona clientela". Il panettiere:" Sforniamo pane a lievitazione madre, selezionato per la gente del posto e scelto anche dai turisti liguri e francesi"

Tre nuove attività commerciali aperte a Vernante: macelleria, panetteria e novità assoluta per il paese un'enoteca

Malgrado il timore di desertificazione viaria e conseguente calo di flussi turistici in Valle Vermenagna, dovuto al seguito dello scandalo e delle polemiche legate al Tenda Bis, arriva una buona notizia dal Comune di Vernante. Negli ultimi tre mesi sono state aperte nel centro storico del paese tre nuove realtà imprenditoriali nel settore del commercio: una macelleria, una panetteria e un'enoteca. 

La nuova macelleria in via Cavour è gestita da Massimo Dutto, 52 anni di Cuneo e da Elena Rotaru, 35 anni di Vernante. La nuova panetteria in piazza de L' Ala è sotto la gestione di Mauro Marchisio, 31 anni di Borgo San Dalmazzo insieme alla moglie Elisa, 31 anni di Robilante. La nuova Enoteca in Vicolo Dalmasso, novità assoluta per il comune di Vernante, con un'ampia scelta di etichette classiche e prestigiose in arrivo dal Piemonte, dalla Toscana, dal Trentino, dalla Valle d'Aosta e dalla Francia, è stata aperta dal sommelier Marco Bertaina, 35 anni di Vernante. 

Il macellaio: "Secondo me il paese può essere una risorsa commerciale per il nostro negozio. In venti giorni che sono aperto riscontro una buona clientela locale, essendoci ancora in valle delle famiglie numerose che scelgono la qualità della carne, piuttosto al prezzo più basso offerto dai supermercati rapportato al suo valore ". 

Il panettiere: "Prima noi eravamo vicino alla chiesa, abbiamo deciso di spostarci, aprendo nel punto commercialmente più strategico, in centro paese. Ora l'attività va benissimo. Sforniamo pane a lievitazione madre, selezionato per la gente del posto e scelto anche dai turisti liguri e francesi"

Il sommelier: "Ho viaggiato molto in Italia e all'estero nel settore ristorazione, vivendo in Inghilterra, Scozia e Australia. Essendo originario di Vernante ho pensato di far crescere il paese donando una ventata di freschezza con l'apertura di un'attività che non c'era ancora" 

Si tratta di attività commerciali (macelleria e panetteria) che nel tempo hanno visto traslochi e cambi di location. È bene fare un passo indietro per capire i passaggi e i cambi gestione.

In Vernante ci sono ora tre macellerie: la nuova macelleria in via Cavour è stata riaperta dopo 10 anni di inattività, fino al 2007 era sotto il comando dei macellai fratelli Borello. Cambio di gestione per la macelleria in via Umberto I al civico 82: il titolare, noto salumiere Dionigi Galaverna, ha ceduto l'attività alla macelleria Martini di Matteo Dalmasso di Boves. Un'altra macelleria è in piazza Vermenagna, gestita da diversi anni da Maurizio. Altrettante panetterie sono aperte in Vernante: il giovane Mauro Marchisio che ha gestito negli ultimi due anni la panetteria del signor Giuliano (proprietario dei locali) di fronte al Municipio, da qualche mese ha traslocato in piazza de L' Ala aprendo un nuovo negozio. Nel frattempo, i locali del signor Giuliano sono stati subito occupati dalla signora Marina, titolare di alcune panetterie a Cuneo, che ha sta portando avanti l'attività negli storici locali del paese. La terza panetteria è gestita da oltre 15 anni dai coniugi Tallone, all'incrocio tra via Umberto I e via Cavour.  

Il sindaco di Vernante Fulvio Dalmasso: "E' importantissimo avere nelle nostre realtà montane degli esercizi commerciali aperti per generare flussi turistici. Per ottenere questo serve in primis l'intraprentenza, l'iniziativa, la volontà di un imprenditore e nello stesso tempo il supporto e la lungimiranza degli amministratori. Credo che la mia amministrazione in questi anni si sia adoperata concentrando l'attenzione soprattutto sul turismo, unica realtà rimasta da portare avanti puntando su nuove idee per creare eventi innovativi ed interventi e investimenti sull'arredo urbano, sulla sistemazione interrata di isole ecologiche, sull'abbbellimento dei giardini pubblici. Tutto ciò è stato realizzato con lo scopo di rendere attrattiva la nostra realtà, Vernante. Penso che in  parte questo nostro operare abbia influito sulle scelte di chi ha deciso in prima persona di scommettere sul territorio aprendo nuove attività. Gli amministratori pubblici possono cambiare, ma è importante mantenere sempre e comunque attivo il commercio per attirare i turisti".

Conclude il Sindaco- "Oggi l'interesse è concentrato su queste nuove attività, ma voglio rivolgere il mio più sentito ringraziamento anche a tutti gli operatori economici che con determinazione e sacrificio continuano la loro attività al servizio del territorio". 

Tiziana Fantino 

Tiziana Fantino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium