/ Eventi

Eventi | venerdì 06 ottobre 2017, 16:33

Fiera del Marrone: in piazza Europa tornerà il Palamarrone

L'installazione verrà inaugurata venerdì 13 ottobre alle 17: ospiterà sfide tra futuri cuochi e personaggi famosi della Granda, ma anche dibattiti sull'alimentazione

Foto di repertorio

Foto di repertorio

Sfide tra cuochi, dibattiti su cibo e intolleranze, ricette a confronto e aperitivi sfiziosi. Sono questi i momenti salienti che animeranno il Palamarrone nell'ambito della Fiera del Marrone che si svolgerà a Cuneo a partire da venerdì 13 ottobre. 

Per il secondo anno consecutivo, la tensostruttura - nata da un'idea di Confcommercio Cuneo e Conitours - sarà realizzata nei prossimi giorni in piazza Europa e accoglierà alcuni dei momenti piu' importanti della fiera, ossia quelli dove la castagna diventerà la protagonista assoluta di ricette, libri e dibattiti. Nell'ambito di un programma ricco e variegato, non mancherà il divertimento delle sfide tra i futuri cuochi delle scuole alberghiere, gli appassionati dei fornelli e personaggi noti della Granda.

Naturalmente sua maestà il Marrone sarà protagonista assoluto di piatti sfiziosi, cucinati - e commentati - in esclusiva da famosi esperti del settore. 

L'inaugurazione si terra' venerdì 13 ottobre alle ore 17 e alle 17,30 sarà presentato, a cura di Paola Uberti, l'e-book "Castagna, dal bosco alla cucina". Il libro - ideato dalla food blogger Silvia Leoncini, alla cui memoria sarà dedicato l'evento - raccoglie alcune ricette a base di castagne e marroni. Tra l'altro è possibile scaricare gratuitamente l'e-book da libricette.eu).

Inoltre quest'anno il programma che si svolgerà al Palamarrone, si amplia con una intera giornata - sabato 14 ottobre - con due incontri in cui si parlerà di alimentazione, intolleranze ed allergie ma anche di come il cibo può diventare un alleato per combattere certe malattie. Relatori saranno i medici specializzati del settore, dell'azienda ospedaliera Santa Croce e Carle di Cuneo.

"Il Palamarrone è stata un'idea vincente e, dopo il successo della scorsa edizione della Fiera del Marrone, abbiamo deciso di riproporlo, ampliando maggiormente il numero di eventi che si svolgeranno da venerdì 13 a domenica 15, all'interno della tensostruttura di piazza Europa", spiega il presidente Confcommercio Cuneo Luca Chiapella, che aggiunge: "Oltre ad una grande vetrina per le produzioni locali, volano strategico per lo sviluppo economico del Cuneese, il Palamarrone vuole essere un punto di incontro tra tutti coloro che questi prodotti li coltivano, li trasformano e creano piatti buoni e sani, che fanno conoscere il nome della Granda in tutto il mondo. Inoltre con gli appuntamenti della giornata di sabato, con i medici dell'azienda Santa Croce e Carle, abbiamo voluto dare anche un taglio scientifico a un settore, come quello dell'alimentazione, che ormai è diventato uno degli argomenti piu trattati e discussi, dalla cena tra amici ai grandi convegni internazionali. E in fatto di enogastronomia, il nostro territorio non e' secondo a nessuno."

c.s.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore