/ Eventi

Che tempo fa

Eventi | 02 dicembre 2017, 18:56

Inaugurata la 448^ Fiera Fredda di Borgo San Dalmazzo

Dal 2 al 10 dicembre a Palazzo Bertello. Il sindaco Beretta: "Un evento con radici lontane che sa guardare al presente e al futuro"

Inaugurata la 448^ Fiera Fredda di Borgo San Dalmazzo

È iniziata in musica l'inaugurazione della 448^ Fiera Fredda di Borgo San Dalmazzo - Fiera nazionale della lumaca. Come da tradizione, alla moda dei "tajagorge", l'evento è stato aperto con teatro e canzoni dialettali.

"Per noi borgarini la Fiera Fredda è una tradizione - ha esordito il sindaco Gian Paolo Beretta - . Un evento con radici lontane che sa guardare al presente e al futuro."

Con un videomessaggio anche il saluto di borgarini d'eccellenza in giro per il mondo: Bebe Vio (discendente di Sebastiano Grandis), Marta Bassino e José Bencosme De Leon. Sul palco sono poi saliti politici e rappresentanti di enti e istituzioni: rinnovata la collaborazione con Atl, Confcommercio, Cna, Confartigianato, Cassa rurale di Boves, Banca di Caraglio.

L'onorevole Chiara Gribaudo: "La Fiera è un momento di comunità ma è evento riconosciuto a livello nazionale."

Il presidente Atl del Cuneese, il borgarino Mauro Bernardi: "Festeggiamo cucina e cultura che stanno intorno alla lumaca. Voglio ringraziare la ex presidente Ente Fiera Emanuela Bertone che ha avuto l'intuizione di portare a Borgo la cucina delle valli circostanti."

Il taglio del nastro è avvenuto a Palazzo Bertello, cuore dell'evento.

La giornata clou martedì 5 dicembre con il grande mercato per le strade cittadine, ma la città sarà animata in tutto il periodo fieristico, dal 2 al 5 e dal 7 al 10 dicembre, all’interno del padiglione attrezzato di Palazzo Bertello con appuntamenti ed eventi che puntano a far conoscere l’immagine della città, delle vallate del circondario, i prodotti locali, con particolare attenzione all’helix pomatia alpina, e le eccellenze eno-gastronomiche. In particolare il padiglione centrale della manifestazione prevede la presenza di stand dei vari comuni delle vallate che convergono su Borgo San Dalmazzo i quali distribuiscono i loro piatti tipici, autentiche eccellenze locali. Proprio i sindaci delle valli sono quindi saliti sul palco.

A chiudere l'evento di apertura, la squadra "Do It Nao" dell'Itis di Cuneo, con il loro ormai celebre robottino.

L'assessore Clelia Imberti, (miss Fiera Fredda nel 2002): "Per noi la Fiera è una tradizione, l'evento che apre le festività natalizie. Ricordo ancora le emozioni di quando ero bambina e mi svegliavo all'alba con il rumore delle bancarelle che venivano montate."

La presidente Ente Fiera Antonella Dutto, alla sua prima edizione della manifestazione: "Bellissima esperienza travolgente. onorata di essere in questo tempio dell'eccellenza che è la Fiera Fredda."

Visto poi il grande successo delle ultime edizioni, saranno presenti in Fiera i birrifici artigianali e parteciperanno alla Fiera gli stand di alcune regioni italiane e di alcune nazioni europee.

Per maggiori informazioni www.fierafredda.it.

cristina mazzariello

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium