/ Monregalese

Che tempo fa

Monregalese | 07 ottobre 2018, 10:21

Da Mondovì a Torino per diventare attore professionista: intervista al monregalese Giacomo Vassallo

Il 25enne frequenta l'Accademia dello Spettacolo nel capoluogo sabaudo ed è stato selezionato insieme ad altri 19 giovani per frequentare il corso di specializzazione “Sillumina: recitazione cine-tv”. "Mi ispiro a Fo e Gassman, ma non chiedetemi dove sarò fra 10 anni: scopro la mia creatività giorno per giorno"

Giacomo Vassallo

Giacomo Vassallo

La storia di Giacomo Vassallo è per certi aspetti comune a quella di molti suoi coetanei. Nato a Cuneo il 31 maggio 1993, è cresciuto a Mondovì fra palloni e chitarre e si è diplomato presso l'istituto "Cigna", con la qualifica di perito elettronico. Tuttavia, a rivestire un ruolo di assoluta importanza nella sua vita è stata sua mamma, insegnante e attrice, che l'ha avvicinato sin da bambino al mondo della recitazione. È scoccata così la potente scintilla, la madre di tutte le folgorazioni, che ha catapultato Giacomo all'inseguimento di un sogno tanto bello quanto arduo da coronare: diventare un attore professionista.

Ebbene, quel giorno, per lui, pare essere arrivato; infatti, grazie al suo assiduo e reiterato impegno, il 25enne monregalese è stato selezionato unitamente ad altri 19 giovani provenienti da ogni angolo d'Italia per frequentare un corso gratuito di specializzazione, denominato "Sillumina: recitazione cine-tv" e organizzato presso l'Accademia dello Spettacolo di Torino, realtà che da oltre 20 anni un punto di riferimento per la preparazione degli attori professionisti in città e che quest'anno si è aggiudicata il bando Siae "Sillumina - Copia privata per i giovani, per la cultura".

Abbiamo raggiunto telefonicamente il ragazzo per farci raccontare le sue emozioni e le sue ambizioni.

Giacomo, quando e come ha capito che "da grande" avrebbe voluto fare l'attore? 

"Nonostante gli anni di lavoro spesi in un altro settore al termine degli studi superiori, mi sono reso conto di aver avuto una costante fondamentale per tutta la vita: il teatro. Così, ho sentito che forse non si trattava solo di un hobby in cui investire tempo e passione, ma di una vera e propria necessità".

Quali e quante esperienze artistiche ha accumulato sinora?

"Fin da bambino ho frequentato corsi e laboratori di teatro, partecipando a numerosi spettacoli. A 18 anni sono entrato a far parte dell'associazione culturale e teatrale 'Astrolabio', portando in scena tanti spettacoli, fra cui 'Circo ZaM', 'Il giovane leader', 'Abracamacabra', tutti scritti e diretti da Sara Dho. Nel frattempo, ho preso parte a vari stage, avvicinandomi alla commedia dell'arte con Mauro Piombo".

Ora quest'immensa opportunità, offerta dall'Accademia dello Spettacolo di Torino.

"Frequento da tempo l'Accademia dello Spettacolo, con cui mi sono immerso nel mondo del musical, accumulando oltre duemila ore di lezione in due anni e partecipando alle produzioni de 'Il piccolo Principe', 'Il gigante egoista' e 'Juliet + Romeo'. Grazie a tutto questo, il mio nome è rientrato nella graduatoria del progetto: un'esperienza unica, che mi offrirà la possibilità di approfondire ulteriormente la recitazione cinematografica".

Domanda secca: preferisce il cinema o il teatro? 

"Per quanto sia profondamente affascinato dai capolavori cinematografici, nonché da tutto il processo artistico e tecnico che si nasconde dietro alla telecamera, il calore del pubblico rende per me il teatro unico"

Qual è o quali sono i Suoi modelli di riferimento in ambito recitativo?

"Senza dubbio Dario FoVittorio GassmanRoberto BenigniToni ServilloEduardo De FilippoAlessandro Bergonzoni… Ma l'elenco potrebbe continuare ancora a lungo".

Dove si vede fra dieci anni?

"Non voglio vedermi tra dieci anni, perché scopro e stimolo la mia creatività giorno per giorno, imparando a metterla a disposizione di ciò che faccio".

Alessandro Nidi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium