/ Eventi

Eventi | 02 dicembre 2019, 18:31

In mostra a Marene le opere della Confraternita Santa Croce: appuntamento l'8 dicembre

Un grande regalo per l'inter aocmunità grazie all'impegno dei volontari del team de "I gioielli di Marene"

In mostra a Marene le opere della Confraternita Santa Croce: appuntamento l'8 dicembre

La prossima domenica 8 dicembre verranno esposte le opere della Confraternita di Santa Croce restaurati grazie all’impegno dei volontari del team de “I Gioielli di Marene”.

Creato dalla volontà dei volontari della Biblioteca e dell’Associazione “Muovi le mani per Marene” con il sostegno della Parrocchia della Natività di Maria Vergine, “I Gioielli di Marene” è il programma pluriennale volto alla conservazione e la valorizzazione del patrimonio storico-culturale sacro marenese.

Primo intervento di restauro concluso promosso direttamente dai volontari, le opere che verranno presentate il giorno dedicato all’Immacolata Concezione sono quattro dipinti di metà 600, da sempre allestite all’interno della Chiesa dei Battuti Bianchi.

Durante l’iniziativa, che avrà inizio alle ore 16.00 all’interno della Confraternita, i volontari illustreranno ai presenti i risultati fino a qui ottenuti dal progetto: le nuove collaborazioni con le associazioni e istituzioni culturali dei comuni vicini, il coinvolgimento degli studenti delle scuole locali e gli altri interventi di restauro in programma.

Prenderà anche la parola il restauratore saviglianese Cesare Pagliero, autore del complesso intervento che è stato condotto sui dipinti, mostrando ai partecipanti fotografie e video di alcuni momenti del lavoro.

Terminata questa prima parte, il pomeriggio sarà animato dal Concerto di Natale del gruppo vocale FeelArmonia Ensemble, che proporrà una performance di musica a cappella senza l’utilizzo di alcun strumento se non la voce stessa. Il concerto sarà arricchito da una prima parte rappresentante un assaggio di melodie, atmosfere ed emozioni provenienti da diversi angoli di mondo, per poi concentrarsi sulle più famose sonorità natalizie.

In conclusione, grazie alla disponibilità dell’Amministrazione Comunale, si svolgerà come da tradizione la consegna della Costituzione repubblicana ai neo-diciottenni marenesi, un gesto di benvenuto nell’età adulta e di responsabilità nei confronti della Comunità.

Sarà una giornata di festa per la Comunità marenese, con l’obiettivo di celebrare i cittadini di ieri che ci hanno donato questo patrimonio storico-culturale di altissimo valore, di oggi che ogni giorno contribuiscono a rendere la Comunità attiva e di domani che avranno il compito di migliorare il nostro Territorio.

Comunicato stampa

Ti potrebbero interessare anche:

Загрузка...
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium