/ Attualità

Attualità | 04 settembre 2010, 14:50

Monsignor Giorgio Lingua, fossanese, nuovo nunzio apostolico in Giordania e in Iraq

Dopo quasi 50 anni un altro fossanese sarà ordinato vescovo. La cerimonia è prevista a Roma il 10 ottobre

Mons. Giorgio Lingua

Mons. Giorgio Lingua

E’ stato dato ufficialmente questa mattina nella sede della Curia fossanese l’annuncio della nomina ad Arcivescovo di Don Giorgio Lingua, attualmente Nunzio Apostolico a Belgrado. A dare l’annuncio il Vescovo delle diocesi di Cuneo e Fossano Mons. Giuseppe Cavallotto con il Vescovo Emerito Natalino Pescarolo alla presenza di un folto gruppo di sacerdoti delle chiese fossanesi, del fratello del neo vescovo Piero Lingua presidente dell’Azione Cattolica, del sindaco di Fossano Francesco Balocco, del presidente della Fondazione Crf e del Direttore della Crf Spa Antonio Miglio e Gian Franco Mondino, del nuovo capitano dei carabinieri della compagnia di Fossano Danilo Barbabella, e di esponenti della guardia di finanza.

“Dopo 45 anni dalla nomina del Vescovo Pellegrino - ha esordito Mons. Cavallotto  nel dare l’annuncio - un altro fossanese viene ordinato Vescovo, a dimostrazione di quanto la nostra Diocesi sappia coltivare e far crescere alberi ancora fecondi. Voglio sottolineare l’apprezzamento e la gratitudine alle famiglie, alle parrocchie e a tutta la società civile della Diocesi fossanese”.

Dopo un momento di preghiera il Vescovo di Cuneo/Fossano ha letto una lettera che ha scritto il neo Arcivescovo da Belgrado. Don Giorgio Lingua ha espresso sentimenti di gratitudine e amore sia per la Diocesi fossanese in generale che per le parrocchie di Piovani, la frazione di cui è originario, per la sua famiglia e per i parrocchiani di Centallo, dove ha operato per circa due anni nel passato. Nella sua lettera Giorgio Lingua sottolinea che sarebbe stato suo desiderio essere ordinato vescovo nella cattedrale di Fossano, a lui caro e ringrazia i maestri che lo hanno formato e accompagnato durante gli anni di studio, dai parroci di Piovani, al Seminario di Fossano.

“Giorgio Lingua sarà ordinato Arcivescovo il 10 ottobre - ha annunciato Mons. Cavallotto - con destinazione Baghdad, presterà la sua importante opera in Irak e Giordania. L’ordinazione si farà a Roma in concomitanza con l’ordinazione di altri 3 vescovi e del Sinodo dei vescovi dell’oriente di cui lui sarà il coordinatore”.

E’ prevista l’organizazione di un aereo charter che dovrebbe partire dall’aeroporto di Cuneo/Levaldigi per i familiari ed i fedeli che vorranno essere presenti a Roma alla cerimonia. Chi fosse interessato a prenotare il viaggio può deve contattare il Parroco del Duomo di Fossano  Don Piero Ricciardi. L’intenzione del neo vescovo è comunque di celebrare una Messa proprio nella cattedrale fossanese presumibilmente il 16 o il 17 ottobre.

Antonella Balocco

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium