/ Attualità

Attualità | 26 novembre 2015, 14:01

Fossano si veste a festa per accogliere il nuovo vescovo

Monsignor Del Bosco sarà ordinato vescovo della diocesi di Fossano e Cuneo domenica 29 novembre alle 16 in cattedrale

Fossano si veste a festa per accogliere il nuovo vescovo

Domenica 29 novembre si terrà a Fossano la cerimonia di ordinazione del nuovo vescovo, monsignor Piero Delbosco. La cerimonia si articolerà tra una festosa accoglienza, il protocollo che si addice a questi avvenimenti e l’ulteriore clima di festa nel giorno tradizionalmente dedicato all’accensione delle luci natalizie e al mercatino di beneficenza dei bambini.

Alle 14.45 monsignor Piero Delbosco entrerà nei confini della diocesi e farà tappa a San Lorenzo dove sarà accolto dal vicario generale don Derio Olivero, dal vice sindaco Vincenzo Paglialonga e dal parroco di San Lorenzo don Lorenzo Abrate.

Alle 15 il vescovo sarà accolto in piazza Battuti Rossi, di fronte alla chiesa della Santissima Trinità alla presenza del clero fossanese e cuneese, dei sacerdoti e diaconi della diocesi di Torino, e dei vescovi della regione conciliare piemontese, dal sindaco di Fossano Davide Sordella, dagli ospiti dell’istituto “figlie della Divina Provvidenza” e “Monsignor Signori” e da una delegazione di bambini. A contribuire alla festosità del saluto ci saranno gli sbandieratori “Principi d’Acaja” e la banda Arrigo Boito.

Dalla piazza partirà la processione che raggiungerà percorrerà via Roma fino a raggiungere la cattedrale dove, alle 16, si terrà la celebrazione di ordinazione episcopale. La cerimonia sarà presieduta dall’arcivescovo di Torino, monsignor Cesare Nosiglia al cui fianco ci saranno il cardinale Severino Poletto e il vescovo uscente monsignor Giuseppe Cavallotto.

Al termine della celebrazione il sindaco Davide Sordella darà il benvenuto a monsignor Delbosco a nome della città insieme alle autorità cittadine.

Terminato questo momento solenne si procederà all’accensione delle luminarie natalizie fatte installare da InFossano cui seguirà un momento di rinfresco aperto a tutti i cittadini sotto il tendone di piazza Vittorio Veneto realizzato dalla proloco cittadina.

Questa sera, giovedì 26 novembre, sotto il tendone di piazza Vittorio Veneto si terrà una serata di riflessione in preparazione del Giubileo della Misericordia (che si aprirà il prossimo 8 dicembre); l’appuntamento è per le 20,45. In tale occasione oltre alla riflessione guidata dal vicario generale don Derio Olivero ci sarà un momento di preghiera per il nuovo vescovo.

Agata Pagani

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium