/ Attualità

Attualità | 06 ottobre 2015, 20:15

La Fiera del Marrone tornerà in via Roma... ma solo per 3 giorni

L'assessore Olivero e il dottor Giraudo hanno presentato alla 4^ commissione consiliare tenutasi questa sera (martedì 6 ottobre) la programmazione dell'evento dedicato al marrone

Foto di repertorio

Foto di repertorio

La Fiera nazionale del marrone, come ci si aspettava, torna in Via Roma ma con alcune novità. Innanzitutto la manifestazione sarà soltanto di tre giorni, rispetto alle solite 4 giornate, da venerdì 16 a domenica 18 ottobre, hanno spiegato l’assessore Olivero e il Dott. Giraudo questa sera, durante la riunione della 4° commissione consiliare, convocata per la presentazione dell’evento.

L’eliminazione del giovedì della fiera nasce dalla richiesta delle aziende” spiega Giraudo “a cui abbiamo voluto venire incontro”. Pare infatti che gli espositori, essendo spesso piccole aziende e/o a conduzione famigliare, preferiscano dedicare la settimana alla produzione per poter poi destinare completamente le energie aziendali a tre intesivi giorni di fiera.

Altra novità importante sarà la disposizione degli stand in Via Roma, che saranno posizionati ad isola e verso i portici, permettendo una migliore viabilità ai visitatori ed evitando di intasare le zone in cui sono presenti dehor e cantieri.

La fiera si svilupperà da Piazza Galimberti, in cui si concentrerà l’area food, fino alla Piazzetta del Grano, includendo anche Piazza Virginio.

Saranno 18 gli stand francesi e 15 i consorzi locali ospitati, oltre ai laboratori artigianali artistici e le storiche presenze come quella dell’Associazione “Amici del Cioccolato”. Inoltre molte attività collaterali saranno dislocate su tutto il territorio cittadino, dalla Casa del Fiume a Piazza Europa. Piazza Torino invece sarà dedicata non più a stand ed espositori ma a momenti di intrattenimento.

Il costo medio per gli espositori”, ha spiegato il Dottor Giraudo, “è circa di 800 euro in Piazza Galimberti per uno stand 3mx3, in linea con i prezzi di mercato.

Le previsioni di entrate per il Comune di Cuneo, ammontano a 220.000 euro (nel 2014 l’incasso è stato pari a 235.000 euro) mentre le spese previste sono di circa 235.000 euro (contro i 256.000 euro spesi nel 2014)

.Una fiera che nel 2014 ha accolto tra le 180.000 e le 220.000 persone e che le agenzie turistiche promuovono e pianificano già dall’inizio dell’anno, vendendo pacchetti turistici legati anche alla fiera del tartufo di Alba. Proprio grazie a questo legame, l’amministrazione di Cuneo, quest’anno, ha pianificato una collaborazione promozionale con la città di Alba, promuovendo la manifestazione dedicata al tartufo sul proprio territorio, in cambio di una comunicazione mirata da parte del comune albese.

La 17' edizione della Fiera Nazionale del Marrone sarà inaugurata venerdì 16 ottobre alle ore 17.30 in Piazza Galimberti.

anna pellegrino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium