/ Politica

Politica | 23 aprile 2014, 19:29

Cna Cuneo ringrazia il sindaco di Bra per la volontà di sostenere le imprese

Dalmasso: "Bene la disponibilità del Comune a proseguire il dialogo con le forze produttive"

Patrizia Dalmasso

Patrizia Dalmasso

CNA Cuneo valuta favorevolmente le dichiarazioni del sindaco Bruna Sibille che - in un proprio intervento apparso sul quotidiano on line Targatocn - spiegava come l'Amministrazione comunale non abbia avuto pause operative nella campagna elettorale in corso, né intenda concedersele.

"Ritengo - commenta la direttrice provinciale Patrizia Dalmasso - che queste puntualizzazioni possano servire a innescare un clima di fiducia nei confronti del sistema economico e imprenditoriale. Siamo consapevoli delle limitazioni che la legge statale impone ai Comuni vincolandoli dal punto di vista dei reali margini di manovra fiscale e burocratica con cui, in altre condizioni, si potrebbe restituire ossigeno e libertà di azione alle Pmi manifatturiere, artigiane e terziarie intenzionate a tutela produzione e occupazione".

 

Dalmasso riconosce gli sforzi e il realismo messi in campo dalla Giunta uscente, e dall'Istituzione comunale in genere, dal duplice punto di vista dei tempi di ascolto e di gestione delle pratiche di interesse aziendale (permessi e pagamenti) e delle agevolazioni accordate sul piano tributario per le attività produttive in maggiore difficoltà a fare fronte a obblighi fiscali altrimenti crescenti, in ultimo lo sgravio sulle unità immobiliari sfitte. "Siamo all'assurdo - conclude Dalmasso - di normative calate dall'alto e che portano anche un'attività economica dismessa di piccole dimensioni a dover sostenere un prelievo d'imposta come se fosse in piena operatività. Siamo grati che il Comune si sia mosso in senso opposto nei limiti del possibile. Esiste un problema sul terreno della tassazione ambientale, legata alla Tari, che la nostra Confederazione sta affrontando anche a livello nazionale, perché in alcuni casi merceologici il rischio è quello di una doppia tassazione, anche per quelle aziende che già attuano una gestione autonoma e certificata dei propri rifiuti speciali".

Questi e altri sono i temi con cui CNA intende confrontarsi con la futura Amministrazione comunale, "sperando che vi siano le condizioni per insediare un vero e proprio Tavolo dello Sviluppo locale in cui le forze istituzionali e sociali possano confrontarsi in via preventiva rispetto a criticità da affrontare o a potenzialità da cogliere"

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium