/ Solidarietà

Solidarietà | 31 luglio 2015, 18:06

Sabato 22 agosto a Savigliano cena Afro - piemontese per promuovere l’integrazione

Le associazioni Noi con Voi e Manko insieme per la solidarietà

Sabato 22 agosto a Savigliano cena Afro - piemontese per promuovere l’integrazione

Sabato 22 agosto a Savigliano presso l’area Madonna della Sanità alle 19, l’Associazione Noi con voi organizza una cena Afro – Piemontese insieme all’associazione senegalese Manko e il grande aiuto del circolo “Amici della sanità”.

L’iniziativa si propone di affiancare la cultura italiana con quella senegalese a tavola per promuovere momenti di aggregazione e integrazione. La serata si concluderà con il concerto del gruppo senegalese Baye for Fall di Torino che eseguirà musica tradizionale senegalese affiancata da uno spettacolo di danze afro. Il  menu prevede 2 piatti piemontesi, 2 piatti senegalesi e un dolce.

Per partecipare è obbligatoria la prenotazione telefonando a: Noi con Voi - Gabriella 349 5238784 Manko - Boubacar 393 1985021 - Alex: 334 3011427.

La manifestazione  ha l’obiettivo di promuovere e raccogliere fondi per progetti importanti: Noi con voi opera per sostenere i bambini africani sia in Africa (Tanzania, Kenia, Burkina Faso) sia in Italia, dove l’affluenza di migranti di quest’ultimo  periodo ha visto crescere in modo esponenziale la presenza di minori africani sul territorio. L’Africa vede impegnata l’Associazione nel sostegno alimentare nelle scuole, assistenza a bambini di strada, costruzione di un asilo.

L’Italia invece presenta una sfida ben maggiore e complessa: quella di creare progetti ad hoc per i bambini dei migranti, che oltre ad una realtà povera e difficile alle spalle, hanno anche vissuto il trauma del viaggio della speranza e delle sistemazioni precarie in cui si trovano. Noi con voi già da anni affianca le amministrazioni comunali e le associazioni attive nell’assistenza agli ingenti nella gestione dell’emergenza migranti, adesso è il momento di fare un salto di qualità e di affiancare alla sensibilizzazione  iniziative di integrazione volte soprattutto ai bambini, avvalendosi dell’ausilio di educatori professionali.  

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium