/ Attualità

Attualità | 24 aprile 2024, 19:13

All'oratorio Don Bosco di Saluzzo primo incontro delle Fraternità Pastorali

Un nuovo modo di “fare” pastorale, basato su collaborazione, progettazione unitaria e condivisione di scelte e cammini pastorali presentati dal vescovo monsignor Cristiano Bodo

Il vescovo di Saluzzo, monsignor Cristiano Bodo

Il vescovo di Saluzzo, monsignor Cristiano Bodo

Lunedì 15 aprile nei locali dell’oratorio Don Bosco di Saluzzo si è tenuto il primo incontro delle Fraternità Pastorali, il primo passo per realizzare una pastorale coordinata e unitaria tra le diverse parrocchie che formano la Diocesi di Saluzzo.

“Nostro Signore Gesù, che il Padre santificò ed inviò nel mondo” (Gv 10,36). Questo verso del Vangelo di Giovanni ci affida la grande missione dell’evangelizzazione, della condivisione e diffusione del messaggio cristiano. E lo strumento delle Fraternità Pastorali diventa così un vero e proprio atteggiamento spirituale: uno stile della vita e dell’azione della Chiesa, una comunità missionaria.

Papa Francesco nell’Evangelii Gaudium esorta tutta la Chiesa a un cammino di conversione pastorale e missionaria: “La Parrocchia non è una struttura caduca, proprio perché ha una grande plasticità, può assumere forme molto diverse che richiedono la docilità e la creatività missionaria del Pastore e della comunità”.

Le Fraternità Pastorali diventino così un nuovo modo di “fare” pastorale, basato su collaborazione, progettazione unitaria e condivisione di scelte e cammini pastorali presentati dal vescovo. Un progettare insieme con sacerdoti, diaconi e laici presenti nella fraternità pastorale per muovere i primi passi verso il futuro della Chiesa locale.

Il primo incontro ha visto la partecipazione delle Fraternità di Saluzzo, composte dalle quattro parrocchie di Duomo, Maria Ausiliatrice, Sant’Agostino e San Bernardino, insieme alle zone circostanti. Ai prossimi incontri parteciperanno le Fraternità di Busca, Dronero e valle Maira, successivamente quelle di Manta, Verzuolo, Costigliole e valle Varaita da Piasco a Pontechianale; infine Barge, Bagnolo, Revello, Envie e tutta la valle Po fino a Crissolo.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium