/ 

Che tempo fa

| 08 giugno 2008, 17:35

Diano d’Alba: al via 'Notti rosse wine & Music Fest

Diano d’Alba: al via 'Notti rosse wine & Music Fest

Con un'anteprima a Diano Marina il 26 giugno, si svolgerà a Diano d’Alba la II edizione di 'Notti rosse wine & Music Festival' il 27, 28 e 29 giugno organizzato dalla Cooperativa Terre di Cultura e dedicato a musica ed enologia d'autore. Quest'anno protagonisti sono i Trelilu, Marco Notari, i Tribaxé, Pete Rosse e Dianoforte, la rassegna dedicata al piano con Christian Rainer e Diego Genta. 'Notti Rosse Wine & Music Festival' è un grande evento all'aria aperta, spettacolare e itinerante dedicato al connubio tra musica e vino d'autore. L’evento porta la musica 'all’aria aperta': sulle strade, nelle piazze, nel cuore dei centri storici, con diverse giornate, e nottate, ricchissime di musica d’autore e momenti di spettacolo, ma anche di degustazioni enogastronomiche di qualità. Anche quest'anno il festival avrà più sezioni distinte, caratterizzate da un tema differente. Anche questa seconda edizione del festival punta l'attenzione sulla musica di qualità, dalla canzone d'autore alla classica contemporanea, dal pop al country, fino a toccare le 'contaminazioni' con altri generi spettacolari quali il teatro e la video-art.

 

L'apertura è affidata a Dianoforte, la nuova sottosezione del festival dedicata al pianoforte in tutte le sue contaminazioni classiche, contemporanee, pop e rock, il cui programma verrà replicato per due serate consecutive: giovedì 26 giugno a Diano Marina e venerdì 27 giugno a Diano d'Alba. Protagonisti della prima edizione di Dianoforte saranno Christian Rainer, importante compositore e cantautore italo-austriaco che si esibirà in 'Turn love to hate', fascinoso percorso multimediale tra video-art e delicate emotional pop ballads per voce, pianoforte, violino e violoncello, e il giovane Diego Genta, promettente pianista originario di Diano Marina che proporrà 'Piano e fortissimo', recital di composizioni per piano solo. Il doppio set di Rainer (inizio ore 21) e di Genta (inizio ore 21.45) verrà proposto giovedì 26 giugno nella Piazza del Comune di Diano Marina e replicato, con identico programma, venerdì 27 giugno nella Piazzetta del Comune di Diano d'Alba.

 

Concentrata maggiormente sull’aspetto folk, pop e rock, invece, la Notte Rossa del Dolcetto, che avrà luogo sabato 28 giugno a Diano d’Alba, vedrà esibirsi sul palcoscenico del suggestivo borgo collinare della Langa un’ampia serie di gruppi e musicisti che daranno vita a performance aperte alla sperimentazione ed alla contaminazione tra generi. Dedicata ai più vari generi musicali, la Notte Rossa del Dolcetto vedrà invece in scena, sul palco di Piazza della Chiesa, una prestigiosa serie di ospiti, italiani ed internazionali: gli energici Tribaxè (ore 24), apprezzata formazione samba-reggae in grado di coinvolgere le platee più numerose; l'australiano Pete Ross (ore 20), valente cantautore country-folk accompagnato dalla giovane cantautrice genovese Neve su di Lei; il noto rocker astigiano Marco Notari (ore 22.30) insieme ai suoi Madam; gli albesi Phonorama (ore 21) che proporranno un viaggio nella canzone pop e rock, i giovani Lizziweil e Litio (ore 19), all'incrocio tra rock e canzone d'autore.

 

Domenica 29 giugno alle 16 sulla Piazzetta del Comune a Diano d'Alba, spazio ai veterani Trelilu che concluderanno in bellezza, con il loro folk-cabaret, l'articolato programma del festival di quest'anno.

 

E durante le serate, come in ogni tradizione festivaliera che si rispetti, non mancheranno i momenti dedicati alle degustazioni enogastronomiche, con cibo, vino e prodotti del territorio tutti da gustare in una serie di punti ristoro lungo le vie del paese! L’ingresso a tutti gli eventi musicali del 26, del 27 e del 28 sarà completamente gratuito, mentre lo spettacolo dei Trelilu previsto per domenica 29 verrà proposto al prezzo 'politico' di 10 Euro.

F. A.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium