/ 

Che tempo fa

| 13 maggio 2010, 13:51

La Morra: otto appuntamenti con il grande Barolo 1990

La Morra: otto appuntamenti con il grande Barolo 1990

Il ciclo degli otto appuntamenti primaverili con i grandi vini rossi dei produttori di La Morra prosegue con il terzo evento, che vedrà come protagonista il vino dei re, il Barolo. L’appuntamento, dal titolo eloquente 'Il Barolo vent'anni dopo', è fissato per venerdì 14 maggio alle 21 e sarà impostato attorno ad un percorso di degustazione guidata del pregiato e ormai introvabile Barolo 1990. Sarà Armando Gambera, che per quindici anni ha condotto i 'Venerdì del Barolo', a guidare i partecipanti attraverso il percorso di degustazione, che sarà completato dalla possibilità di accompagnare l’assaggio con formaggi e salumi italiani.

 

Il carattere straordinario del programma di assaggi predisposto dalla Cantina Comunale per arricchire l’offerta del mese di maggio è evidenziato dal suo Presidente, Lorenzo Accomasso, che mette in rilievo soprattutto la possibilità offerta ai partecipanti di scoprire, accompagnati da un esperto come Gambera, le qualità del Barolo 1990, una delle migliori annate degli ultimi cinquant’anni. Dichiara Accomasso: "La manifestazione quest’anno offre una novità assoluta: nella serata del 14 maggio verrà degustata una partita di Barolo 1990 che la Cantina ha messo da parte per questa grande occasione. La scelta cadrà su alcune sottozone dei grandi cru di La Morra. Il 1990 rappresenta una delle migliori annate di questi ultimi cinquant’anni. C’è già grande curiosità da parte degli intenditori: come si presenterà questo vino dopo aver riposato per quindici anni negli infernotti della Cantina Comunale? Quella sera avremo la possibilità di toccare con mano le diversità fra cru differenti dopo un’evoluzione durata vent’anni”.

 

La serata dedicata al Barolo 1990, per l’eccezionalità dell’evento, è anche l’unico degli otto appuntamenti a richiedere la prenotazione. Il giorno successivo, sabato 15 maggio, avrà invece luogo la Giornata del Langhe Nebbiolo, con degustazioni che si distribuiranno tra la mattinata, dalle 10 alle 12.30, e il pomeriggio, dalle 14.30 alle 18.30. L’iniziativa di maggio, organizzata dalla Cantina Comunale di La Morra (via Carlo Alberto, 2), con il patrocinio della Regione Piemonte, si articola in otto momenti incentrati sull'assaggio e la degustazione dei vini rossi prodotti nel territorio comunale: Dolcetto d'Alba, Barbera d'Alba, Langhe Nebbiolo e Barolo.

 

La seconda metà del mese sarà, invece, dedicata interamente al Barolo, con la 'Presentazione del Barolo 2006', prevista per i due ultimi fine settimana di maggio: il 22 e 23 maggio e, per concludere, il 29 e il 30 maggio, nelle consuete fasce orarie (dalle ore 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30). Le quattro giornate saranno dedicate alla degustazione delle migliori sottozone di La Morra alla presenza dei produttori, che accompagneranno le degustazioni illustrando caratteristiche e qualità dei loro vini. Il costo per partecipare alle giornate di degustazione dedicate a Dolcetto, Barbera e Langhe Nebbiolo sarà compreso tra i 3 e i 5 euro. L'organizzazione non prevede obblighi di prenotazione salvo per la serata del 14 maggio, dedicata alla degustazione del Barolo 1990.

 

Le degustazioni si svolgeranno presso i locali della Cantina Comunale di La Morra, in via Carlo Alberto 2, con orario di apertura al pubblico 10.00/12.30 e 14.30/18.30 (Per informazioni: www.cantinalamorra.com - Tel: 0173/509204)

 

Le Giornate di primavera dedicate alla degustazione dei grandi rossi piemontesi, organizzate dalla Cantina Comunale, offrono anche l'occasione ai turisti di trascorrere un fine settimana langarolo alla scoperta del territorio di La Morra, usufruendo dei numerosi servizi che l'Ufficio del Turismo e le strutture alberghiere e ricettive mettono a disposizione dei visitatori. Il Comune di La Morra e l'Associazione La Morra Eventi e Turismo hanno, infatti, recentemente inaugurato sette sentieri dedicati alle bellezze naturalistiche e paesaggistiche e alle risorse storico-artistiche di cui è costellato il territorio. I sentieri, che si snodano in percorsi che vanno dai 2,5 km agli 11,5 km e che sono indicati, con differenti difficoltà, per esperti o appassionati, sono i seguenti: Sentiero del Laghetto, Sentiero della Madonna di Loreto, Sentiero di Sant'Anna, Sentiero dei Castagni, Sentiero dei grandi orizzonti, Sentiero delle grandi vigne, Sentiero dei cru dei Barolo. E' possibile richiedere il materiale illustrativo presso l'Ufficio del Turismo di La Morra. Per informazioni: tel. 0173/500344

 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium