Parte del mondo teatrale in questi giorni è a Govone. Da domenica 11 luglio fino a domenica 1 agosto il Castello residenza sabauda patrimonio dell’Umanità Unesco ospita Stages teatrali ‘Teatro al Castello’ per allievi di ogni età provenienti da diverse parti d’Italia e dall’estero. Gli stages sono organizzati dall’Associazione Culturale Art&Vita.
Negli anni scorsi nel duecentesco maniero di Saliceto, quest’anno gli organizzatori non avrebbero potuto scegliere palcoscenico migliore per la ‘Summer School teatrale’ intensiva di tre settimane con un corpo docenti composto da nomi di prestigio. Alla direzione artistica della sezione teatro c’è Michael Margotta, regista, attore, actors trainer.
Fondatore e direttore Artistico dell'Actor's Center di Roma, Margotta è anche membro a vita degli Actor's Studio di New York. Mentre tra gli insegnanti c’è l’attore e regista Danny Lemmo, l’attore russo Dmitry Bogomolov ed altri attori di spessore come Totò Onnis, Alfredo Angelici, Andrea Trovato nonché la ballerina e coreografa Maria Eugenia Demeglio. Mentre alla direzione della sezione scrittura c’è Giovanna Mulas scrittrice e giornalista sarda nomination al Nobel per la Letteratura, tre volte Premio alla Cultura. Giovanna Mulas è coadiuvata dal giornalista, Alberto Asero e dal presidente dell’Associazione Culturale Art&Vita Lorenzo Rulfo attore, regista e autore teatrale.
Parallelamente agli Stages, la VIa edizione del ‘Festival dell’Incanto’. La rassegna di spettacoli itineranti gratuiti iniziata il 16 luglio nel Parco del Castello di Govone con la rappresentazione ‘Confessioni di una mente criminale’ mentre sabato 17 luglio nello stesso Parco assistiamo all’intenso reading ‘Mulas legge Mulas’ di Giovanna Mulas intervallato dal violino di Alberto Asero. Scopriamo un’autrice sottile, intensa, capace di trasporre in racconto le emozioni più nascoste dei propri personaggi.
Per quanto riguarda i prossimi appuntamenti del ‘Festival dell’Incanto’ segnaliamo ‘La cena’ scritto e diretto da Lorenzo Rulfo; ‘Le notti bianche’ tratto dal romanzo di Fedor Dostoevskij con la regia di Michael Margotta; ‘La strada all’altezza degli occhi’ di Donatella Diamanti e ‘Le prove aperte’ con gli allievi degli stages ‘Teatro al Castello’.
PROGRAMMA ‘Festival dell’Incanto’:
‘La cena’ - scritto e diretto da Lorenzo Rulfo
Martedì 20 luglio – ore 21.30 – San Bovo
Domenica 25 luglio – ore 21.30 – Parco del Castello di Govone
Venerdì 30 luglio – ore 21.30 – Castino
Sabato 31 luglio – ore 21.30 – Parco del Castello di Govone
Domenica 1 agosto – ore 21.30 – Alba – Piazza Mandelli
‘Le notti bianche’ di Fedor Dostoevskij. Regia di Michael Margotta
Venerdì 23 luglio – ore 21.30 – Parco del Castello di Govone
Sabato 24 luglio – ore 21.30 – Castello di Grinzane Cavour
‘Prove aperte’ con gli allievi degli stages ‘Teatro al Castello’
Mercoledì 28 luglio – ore 21.30 – Parco del Castello di Govone
‘La strada all’altezza degli occhi’ di Donatella Diamanti
Giovedì 29 luglio – ore 21.30 – Parco del Castello di Govone
Informazioni tecniche e artistiche: Lorenzo Rulfo - 333 1151663
Ufficio Stampa: Mariuccia Assola – 338 5861729
http://www.stageteatro.com















