Dal 21 al 25 ottobre 2010 si svolgerà a Torino, in concomitanza con il Salone del Gusto, il quarto incontro mondiale delle comunità del cibo di Terra Madre. Il meeting riunirà, per cinque giorni, oltre 5.000 rappresentanti di comunità del cibo, cuochi, docenti, giovani e musicisti provenienti da tutto il mondo e impegnati a promuovere una produzione alimentare locale, sostenibile, in equilibrio con il pianeta e rispettosa dei saperi tramandati di generazione in generazione.
Ad oggi infatti la rete di Terra Madre comprende circa 2.000 comunità del cibo che rappresentano più di 300.000 piccoli produttori provenienti da 153 paesi, oltre a 1.000 cuochi, 500 accademici e 1.000 giovani, impegnati a costruire un sistema alimentare buono, pulito e giusto per tutti. Giorno dopo giorno, con le sue attività e i suoi valori, questa vasta rete sta coinvolgendo più di un milione di persone. Chi volesse ricevere ulteriori informazioni sui progetti avviati dall’associazione Terra Madre può consultare il sito internet www.terramadre.info.
Il Comune di Saluzzo intende aderire alla rete dei comuni che sostengono l’iniziativa e darà la propria disponibilità ad ospitare un gruppo di persone, appartenenti alle comunità del cibo, che verranno in Italia per partecipare all’incontro. Per questo, ha lanciato un appello ai cittadini che hanno modo di poter ospitare, nel modo più accogliente ed amichevole possibile, affinchè mettano a diposizione eventuali loro locali.
Tutti coloro che sono interessati ad ospitare gratuitamente uno o più delegati di Terra Madre sono invietati a mettersi in contatto con la segreteria del Sindaco (tel. 0175.211302; email sindaco@comune.saluzzo.cn.it), indicando un recapito telefonico oppure un’email per essere contattati, e quante persone si è disposti ad ospitare.













