/ Politica

Che tempo fa

Politica | 25 gennaio 2011, 15:06

Balocco risponde ironico a Malvino: "Mi ha convinto, chiamo l'esercito a presidiare Fossano"

Il sindaco: “In seguito agli starnazzamenti leghisti chiederò alle Istituzioni l’intervento dei militari. A giustificazione porto le interpellanze del Carroccio"

Il sindaco di Fossano Francesco Balocco

Il sindaco di Fossano Francesco Balocco

Il Sindaco di Fossano, Francesco Balocco, e l’assessore e vice sindaco, Vincenzo Paglialonga, sono stati chiamati in causa dal consigliere comunale della Lega Nord fossanese, Clemente Malvino, in merito alla questione della sicurezza nella città degli Acaja. Malvino nella sua lettera pubblicata su Targatocn si collega agli ultimi episodi avvenuti in città (il danneggiamento dei bagni esterni del “Movicentro”, la nuova stazione di Fossano, gli atti vandalici che hanno rovinato diverse auto ed il furto avvenuto alla multisala “I Portici”) e accusa l’Amministrazione comunale di continuare ad asserire che Fossano è “ un’ isola felice” .

Malvino ribadisce che da tempo gli esponenti del Carroccio chiedono una presenza più intensa delle forze dell’ordine, delle associazioni di volontariato e dell’esercito con varie interpellanze ed interrogazioni in sede di Consiglio Comunale. Nella sua lunga lettera fa riferimento alle dichiarazioni del primo cittadino di Busca, che condividerebbe le richieste esposte dalla Lega Fossanese.

Francesco Balocco usa la provocazione per la risposta: “A questo punto, a seguito al reiterarsi degli ”starnazza menti” leghisti, sono completamente d’accordo con il Sindaco di Busca. Chiederò alla neo- Prefetto di Cuneo Patrizia Impresa, al Sottosegretario Leghista Michele Davico, e al Ministro dell’Interno, Roberto Maroni di inviare l’esercito a Fossano. A giustificazione della mia richiesta non porterò i dati forniti  dalla Prefettura sulla criminalità, perché troppo poco convincenti, ma allegherò le interpellanze e le interrogazioni e le richieste di Consigli comunali aperti presentate dalla Lega”.

Il vice sindaco, Vincenzo Paglialonga ci tiene invece a chiarire: ”La frase da me pronunciata in sede di Consiglio Comunale riportata dal consigliere Malvino nella sua lettera era nell’ottica di far capire che per poter presidiare un territorio ci vogliono le risorse economiche. Non si possono chiedere risposte politiche, ma bisogna fare quelle economiche. Finchè i Comuni non avranno queste risorse non potranno assumere nuovi agenti di Polizia Municipale e le Forze dell’Ordine non potranno avere più uomini e mezzi. Con i tagli e la situazione economica in cui ci troviamo non possiamo fare nulla. Per quanto riguarda la sicurezza, va vista e valutata insieme ad una serie di fattori. Fossano è una città vivibile ed il livello di sicurezza non è sicuramente quello denunciato dalla Lega”.

Antonella Balocco

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium