/ Eventi

Che tempo fa

Eventi | 07 marzo 2011, 15:40

Peveragno concede il bis: suo il premio per il carro più bello al Carvè 'd Mondvì

Migliaia di persone ieri alla sfilata, una delle più belle della manifestazione carnascialesca monregalese

La premiazione del carro di Peveragno, poi nelle altre foto la fotogallery completa dei carri partecipanti

La premiazione del carro di Peveragno, poi nelle altre foto la fotogallery completa dei carri partecipanti

Per il secondo anno consecutivo è Peveragno a portare a casa la “Coppa del presidente”, il riconoscimento più prestigioso del Carlevé ‘d Mondvì: con il maestoso carro “Sogni senza gloria” (tema: satira politica), il gruppo peveragnese si è aggiudicato il trofeo, consegnato direttamente dal presidente della Famija Monregaleisa Enzo Garelli nel corso della premiazione di domenica sera. Per la categoria carri allegorici, al primo posto abbiamo un ex aequo: il gradino più alto del podio viene infatti condiviso dal carro di Mondovì Borgo Ferrone “Dalla penna di Guareschi: don Camillo e Peppone”, e da quello di Baudenasca (frazione di Pinerolo) “Futurana”.

"La giuria, composta da membri con competenze diverse – spiega il presidente Garelli – ha tenuto conto di una serie di parametri che andavano dalla maestosità del carro alla realizzazione artistica, dalla bellezza dei costumi all’effetto scenografico ottenuto con le coreografie espresse in gruppo; a questi parametri più soggettivi, si sono aggiunti criteri più scientifici e matematici, legati al numero di partecipanti e all’utilizzo delle varie tecnologie per la resa dei movimenti sui carri. Hanno lavorato tutti alla grande, tanto che i distacchi nella classifica finale sono davvero minimi".

“Buon compleanno Italia” dedicato al 150° anniversario dell’unità nazionale regala invece il primo posto a Margarita nella categoria gruppi; al secondo posto “Saladino e le crociate”, proposto dalle Cantine Bonaparte di Mondovì; al terzo, “Il Superbowl”, con i ragazzi di Mondovì Borgo Toscana.Grande successo, accompagnato anche da una splendida giornata di sole, per la seconda sfilata di domenica. Migliaia di persone si sono assiepate lungo il percorso, che ha visto protagonisti dieci splendidi carri (di cui uno, ammiratissimo, del Carnevale di Sanremo, a tema “Festa degli aquiloni”, la cui struttura era completamente ricoperta di fiori), ed otto gruppi, oltre alla Banda musicale di Mondovì che ha aperto la sfilata, il sempre suggestivo Bal do sabre di Bagnasco, il movimento pittoresco delle ballerine brasiliane dell’Ipanema Show accompagnate dal ritmo dei percussionisti dell’Associazione L'Aquilone di Farigliano, l’allegria del gruppo di Brighella, direttamente da Bergamo. In serata la premiazione alla Ca’ del Moro-Dancing Christ.

"È stata senz’altro la sfilata più bella che ho vissuto come protagonista – ha commentato il Moro, Carlo Comino e una delle più ben riuscite in assoluto. Grazie alla Famija Monregaleisa, all’Amministrazione comunale, a tutti gli sponsor: è stato fantastico". "Una sfilata bellissima, con carri splendidi: un grande Carlevé, più di così non potevamo avere", ha aggiunto la Béla Monregaleisa Susanna Ghiazza. Chiusura per il presidente della Famija Monregaleisa, Enzo Garelli: "Sono felicissimo. Una giornata splendida che corona tutto l’intenso lavoro di questi mesi e di questi anni. Siamo tutti molto soddisfatti. Ora ci attende un grosso impegno: per la prossima edizione del Carlevé d’ Mondvì siamo obbligati a fare... ancor meglio!".  

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium