Anche i dipendenti dello stabilimento “Sanofi-Aventis” di Garessio partecipano all’iniziativa promossa dal Gruppo in tutti i suoi siti per soccorrere i terremotati della zona del Pacifico di Tohoku. Sanofi Aventis, prima azienda farmaceutica in Europa e quarta a livello mondiale, è presente in 110 Paesi con circa 105 mila collaboratori. Pochi giorni fa ha annunciato che, tramite la fondazione “Espoir” creata nell’ottobre 2010 per capitalizzare più di 15 anni di impegno nel campo della solidarietà internazionale, elargirà 1 milione di euro a favore dei servizi di soccorso offerti dalla Croce Rossa Giapponese.
Un’iniziativa di solidarietà estesa a tutte le filiali Sanofi Aventis nel mondo, compresa Garessio, sollecitando i dipendenti a partecipare con una propria donazione. Precisamente: per ciascun euro donato dal collaboratore, il Gruppo elargirà un euro aggiuntivo andando così a raddoppiare la cifra versata. In progetto, anche la donazione di medicinali essenziali. In Giappone Sanofi-Aventis ha cinque filiali a Tokio, Osaka e la Fabbrica Kawagoe, nonché 16 uffici per la vendita con più di 3 mila dipendenti che, ad oggi, risultano salvi e al sicuro.
In Italia è presente, oltre che a Garessio, a Origgio (VA), Agnani (FR), Brindisi e a Scoppito (AQ). Proprio qui, nel 2009, a seguito del sisma che colpì l’Aquila il 6 aprile, il Gruppo si è impegnato offrendo supporto ai 380 collaboratori e loro familiari, 70% dei quali hanno subito danni alle proprie abitazioni divenute inagibili o, addirittura, distrutte. Due giorni dopo il terremoto è stata allestita una vera e propria “cittadella” con tende climatizzate in grado di ospitare 250 persone e nell’estate vennero avviati i lavori che hanno portato alla costruzione di 112 moduli abitativi antisismici destinati a circa 500 persone tra dipendenti e loro familiari.








![Un mese di apertura per l'Asti-Cuneo, Robaldo: "Opera di collegamento strategica anche per i mezzi pesanti" [VIDEO] Un mese di apertura per l'Asti-Cuneo, Robaldo: "Opera di collegamento strategica anche per i mezzi pesanti" [VIDEO]](https://www.targatocn.it/fill/90/90/fileadmin/archivio/lavocedialba/2026/01/robaldo_asti_cuneo.jpg)





