E’ stata inaugurata la nuova sede centrale e di direzione della Banca Regionale Europea, trasferita da Milano a Torino, nell’antico palazzo Pallavicino Mossi, nel quadro del Piano di Ottimizzazione Territoriale del Gruppo UBI Banca.
Erano presenti il Governatore del Piemonte, Roberto Cota, autorità istituzionali ed esponenti del mondo dell’economia e della cultura, accolti dai vertici del Gruppo UBI Banca, Emilio Zanetti, Corrado Faissola e Victor Massiah. “Nostro obiettivo strategico – ha affermato il Presidente della Banca regionale Europea, Piero Bertolotto - è diventare la banca di riferimento del Piemonte. Il trasferimento della sede centrale da Milano a Torino, in controtendenza rispetto alla recente emigrazione di centri di decisione finanziaria in altre regioni, è un atto di fiducia nel futuro dell’economia subalpina. Abbiamo programmi di espansione della rete, in particolare a Torino, dove proprio oggi abbiamo aperto una nuova agenzia, e nel Piemonte nord; come sempre saremo al fianco delle famiglie e delle imprese”.
La Banca Regionale Europea opera in Piemonte, Valle d’Aosta e in Francia, sulla Costa Azzurra, attraverso una rete di 230 filiali; amministra una raccolta globale di 16,8 miliardi di euro ed eroga impieghi verso la clientela per 6,8 miliardi di euro. Nel 2010 l’utile netto è stato di 22,6 milioni di euro, le sofferenze contenute all’1.88%. Con un patrimonio netto di 1.462 milioni di euro, è tre le aziende di credito più solide nell’ambito del sistema bancario nazionale: il Tier 1 è pari al 25,3%, il Total Capital Ratio al 27,6%. (cs)














