/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 30 maggio 2011, 12:31

Inaugurazione della sede Confcommercio a Narzole dopo il ritorno con l'Ascom di Bra

Federico bertola

Federico bertola

Inaugurazione dei nuovi uffici di Confcommercio oggi a Narzole. Questa la prima novità collegata al passaggio dalla sfera di azione dell'Ascom di Cuneo, che ha sempre concesso una sostanziale autonomia operativa, a quella di Bra, nel rispetto dello statuto della organizzazione professionale. Dopo 25 anni, dunque, i commercianti narzolesi e tutti gli altri operatori dell'area turismo e servizi tornano ad avere come riferimento la città della Zizzola e, con l'apertura dei nuovi uffici, iniziano, guidati dal loro presidente in carica, Federico Bertola, un nuovo percorso.

“É stato il presidente dell'epoca, Bernardo Fornaseri –dice Bertola - a chiedere, con insistenza, negli anni 80, l'apertura di un recapito a Narzole. L'associazione responsabile a livello zonale, vale a dire quella di Bra, dichiarò allora di non poter aderire all'istanza e la situazione si risolse con il passaggio a Cuneo. Adesso, anche per potenziare i servizi nei confronti degli 80 soci, si è tornati alle origini”.

La nuova sistemazione dell'ufficio, tre locali in zona centrale, vicino al municipio, e, soprattutto, l'ampliamento dell'orario di apertura, tutti i giorni dalle 9 alle 12.30, oltre al lunedì pomeriggio è molto apprezzata, anche in considerazione del fatto che, in precedenza, ci si doveva accontentare di 6 ore settimanali soltanto, consentite dalla presenza di un'impiegata inviata dalla sede decentrata di Dogliani. Soddisfazione anche a Bra, per il ritorno dei colleghi.

“La scelta – dice il presidente Giacomo Badellinoriconosce il nostro ruolo di punto di riferimento per l'economia di una vasta area. Quella appena compiuta è una svolta storica che ci riallinea ai criteri stabiliti statutariamente e, nel contempo, assicura agli associati tornati alla sede originaria la tutela politico – sindacale ed i numerosi servizi per cui ci siamo attrezzati. Si tratta, dunque, di un passaggio sereno, concertato, senza forzature, rispettoso della suddivisione tradizionale per aree geografiche. La decisione ci consentirà di ottimizzare gli interventi di supporto agli imprenditori”.

In effetti, negli ultimi anni, l'Ascom di Bra ha fatto registrare una forte crescita, garantendo, oltre alle prestazioni di sempre, anche un sostegno qualificato nel campo della formazione, della sicurezza sul lavoro, dell'Haccp e della sensibilità nei confronti delle nuove tecnologie, nell'obiettivo di portare una ventata di modernità al settore commercio.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium