"Meno carta, ovvero meno costi per l’ente e meno impacci per i cittadini: in parole povere, più efficienza e meno sprechi di tempo e di danaro. Per questo sono particolarmente orgogliosa non tanto del premio ma dell’impegno quotidiano che ha consentito di raggiungere questo risultato in cui sono coinvolti tutti i dipendenti della Provincia a cui va il mio più sincero grazie. Andremo avanti, cercando di tradurre in buone prassi amministrative le sempre nuove sfide che l’innovazione tecnologica ogni giorno dischiude: sfide di efficienza e modernità a cui non possono sottrarsi né le aziende private, né le amminstrazioni pubbliche”.
Così il presidente della Provincia, Gianna Gancia, ha commentato il primo premio che la Provincia di Cuneo ha vinto con il progetto “La carta da abolire” al concorso nazionale “E-Gov Pa Locale” di Rimini, ma soprattutto lo sforzo che l’ente sta portando avanti per ridurre i costi ed i tempi dell’attività amministrativa . Il progetto si è classificato al primo posto tra quelli pervenuti da Comuni, Province, Regioni, Asl e Unioni dei Comuni e poi ammessi alla finale dalla giuria alla sezione “Enti che funzionano e costano meno”.
“Un capoverso del mio programma elettorale – precisa il presidente Gancia – si intitolava proprio “La carta da abolire”, come il premio conseguito. La sfida della semplificazione non era e non è scontata, ma è una battaglia in cui credo e nella quale continueremo ad impegnarci a fondo”. In tre anni le risorse messe in campo in fatto di digitalizzazione hanno permesso di risparmiare 9,17 tonnellate di carta, corrispondenti a 3668 risme di carta A4.











