5 milioni di euro sottoscritti in un mese dai propri clienti e soci. E’ l’ottimo risultato ottenuto dalla Banca Alpi Marittime di Carrù, che ha chiuso nei trenta giorni del mese di settembre la collocazione della obbligazione etica emessa a favore della “Casa di Riposo” di Pamparato, a testimonianza di come il rapporto con la propria clientela e col territorio di riferimento sia prima di grande fiducia e poi di sostegno per le iniziative intraprese.
"E’ veramente con grande soddisfazione - commenta Gianni Cappa, presidente della Bam - aver appreso che per due volte i clienti e soci della Banca Alpi Marittime, non hanno avuto esitazione a investire globalmente in soli tre mesi, 10 milioni di euro, destinando una somma globale di 45 mila euro in sei anni per ciascuna delle due iniziative, la “Casa di Riposo Opera San Giuseppe” di Dogliani e la Casa di Riposo di Pamparato. E non solo, perchè la seconda sottoscrizione è stata chiusa in soli trenta giorni. Un segno di fiducia nel nostro Istituto di Credito, ma anche la consapevolezza che quando agli investitori si chiede di fare un piccolo sacrificio a favore di fasce deboli e strutture a loro dedicate sul territorio, la risposta sia veramente corale".
"L’obbligazione etica dedicata alla Casa di Risposo di Pamparato - aggiunge Carlo Ramondetti, direttore generale della Banca Alpi Marittime - ha ottenuto il favore di chi vive nel Monregalese ed in Valle Casotto in particolare ed ha dimostrato che quando vengono fatte scelte in favore delle persone più indifese, come le persone anziane, la risposta è di grande ed immediata partecipazione. Una sensibilità che come Bam non solo apprezziamo, ma che ci inorgoglisce per la fiducia dimostrata da tanti risparmiatori nei confronti di un Istituto di Credito, il nostro, che si sta impegnando molto per venire incontro anche alle esigenze di chi opera sul territorio, come clienti e soci, in un periodo in cui la crisi economica sta interessando tutte le categorie toccando, anche e soprattutto, le famiglie".
I sottoscrittori delle due obbligazioni etiche hanno infatti realizzato non solo un buon investimento ma anche compiuto un gesto di carattere sociale, destinando una parte degli interessi (una cedola semestrale per sei anni, ad un tasso fisso lordo del 4%; netto del 3,50% con lo 0,15% a favore delle due strutture ed il 3,35% netto a loro favore) a sostegno di una delle fasce più deboli, gli anziani. Donazione che avrà la certificazione fiscale per la sua detrazione dalla dichiarazione dei redditi.
Fausto Mulattieri, sindaco di Pamparato: "Sono contento e nello stesso tempo piacevolmente stupito per la risposta immediata della gente ad una iniziativa quanto mai importante soprattutto per un Piccolo Comune come Pamparato. La somma destinata alla Casa di Riposo sarà utilizzata per alcuni interventi di ristrutturazione: al tetto, alla parte muraria, ma anche per la realizzazione di una tettoia esterna per riparare gli anziani quando piove permettendo loro di stare all’aperto. Si tratta di un risultato importante, che rende merito sia alla credibilità della Banca Alpi Marittime, sia alla validità dell’iniziativa, con tante persone che hanno investito e destinato alla nostra realtà una quota che permetterà a persone deboli di poter continuare a usufruire di una struttura, da sempre in paese, senza doversi allontanare dalla propria vallata". (c.s.)













