Giovedì 20 ottobre, presso la sede dell’Unione Industriale della Provincia, Confindustria Cuneo e l’Associazione Italiana per la Direzione del Personale (Aidp) Gruppo Regionale del Piemonte hanno unito le loro competenze per dare origine all’HR Club Confindustria Cuneo-Aidp. Primo presidente del neonato sodalizio che raggruppa i Responsabili Risorse Umane, Relazioni Industriali e Amministrazione del personale delle aziende associate, è stato eletto per acclamazione Roberto Marzano, Direttore Risorse Umane Mondo spa e consigliere territoriale Aidp Piemonte per la provincia di Cuneo.
La decisione di costituire quello che è il sesto club di Confindustria Cuneo, nasce dalla constatazione che il difficile scenario delineato dal recente passato, porta ad approcciare nuovi metodi di gestione delle risorse umane e ad una revisione dei presupposti e delle conoscenze di chi nelle aziende si occupa di personale.
“Oggi più che mai, persone ed aziende – sostiene Nicoletta Miroglio, presidente Confindustria Cuneo – devono costantemente ripensare il rapporto di lavoro alla ricerca di nuovi equilibri tra fattori tangibili e intangibili, competenze e capacità, al fine di creare un ambiente in cui coniugare la sostenibilità economica, il ritorno degli investimenti e le esigenze di sviluppo dell’impresa con l’etica, la vocazione individuale e gli strumenti disponibili”. In questo contesto, strategico e fondamentale per le imprese, la funzione Risorse Umane assume un ruolo centrale e di sintesi tra le diverse anime della struttura aziendale, che comporta nuove responsabilità che necessitano di un approccio culturale interfunzionale diverso da quello classico adottato finora.
“La nostra mission – spiega Roberto Marzano, presidente HR Club Confindustria Cuneo-Aidp –, è quella di supportare chi si occupa di risorse umane nell’interpretare il cambiamento in atto nel territorio. Dobbiamo far crescere la cultura della gestione delle risorse umane, orientarla verso i temi di più forte attualità, con uno sguardo allo sviluppo e alla funzione della figura che si occupa di risorse umane all’interno dell’azienda. Per raggiungere questi obiettivi metteremo in atto tutte le azioni possibili, in particolar modo attività formative e incontri, anche utilizzando i nuovi media e o social network. Vogliamo difendere a tutti i livelli la produzione, soprattutto in una provincia dove il saper produrre è un tratto distintivo della popolazione. Dobbiamo imparare a produrre con le persone giuste”. (c.s.)













