/ Cuneo e valli

Che tempo fa

Cuneo e valli | 14 novembre 2011, 09:33

Presentata ufficialmente la 442esima edizione della Fiera Fredda di Borgo San Dalmazzo

Un percorso che ha portato ad una sempre maggiore caratterizzazione enogastronomica

(©targatocn.it)

(©targatocn.it)

Sarà inaugurata venerdì 2 dicembre e proseguirà fino lunedì 5 dicembre, giorno della festa di San Dalmazzo, la 442esima Fiera Fredda di Borgo. La manifestazione avrà ancora la caratterizzazione enogastronomica che l’ha caratterizzata negli ultimi anni, con la presenza dei Comuni limitrofi che proporranno la degustazione dei loro prodotti tipici. Con i Comuni, a ricordare il 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia e il fatto che la fiera abbia il titolo di “fiera nazionale”, ci saranno i rappresentanti del territorio del nostro Paese, a partire dal nord, con la Liguria, per continuare con il centro, l’Umbria, e il sud e le isole, con Sicilia e Sardegna.

La presentazione dell’evento più importante dell’anno si è tenuta nel cuore della città, nel museo dell’Abbazia aperto in via straordinaria dai membri dell’associazione Pedo Dalmatia, con la presidente Silvia Massolo a fare gli onori di casa. Il sindaco, Pierpaolo Varrone, ha ripercorso gli ultimi anni della Fiera Fredda, con i cambiamenti che ha subito, che l’hanno portata, nelle ultime edizioni, ad essere esclusivamente enogastronomica. “La Fiera Fredda per Borgo è un appuntamento importante come il Natale – ha esordito il Sindaco– e qualcuno la usa anche per “misurare il tempo”. Da 3 anni a questa parte sono coinvolti anche i Comuni e Borgo ha ripreso il suo carattere di capitale di fondovalle che le deriva dalla posizione geografica a dalla sua storia. un ringraziamento speciale va a coloro che hanno guidato l’Ente Fiera Fredda nei miei dieci anni di mandato: Piermario Giordano, Giuseppe Forneris ed Emanuela Bertone”.

Il ricco programma della manifestazione è stato presentato da Emanuela Bertone, dopo l’intervento di Roberto Ganzinelli, vicepresidente di Confartigianato, che collabora con Cna nell’organizzazione della manifestazione. La 442esima Fiera Fredda sarà inaugurata venerdì 2 dicembre alle 16.30, con apertura degli spazi espositivi alle 18. La serata del 2 in auditorium sarà a cura del gruppo di Borgo dell’A.N.A., che la organizza in favore del progetto “Una casa per Luca”, mentre nell’area spettacoli si ballerà con Il Volo. “L’opuscolo informativo che sarà pubblicato nei prossimi giorni illustra non solo la Fiera, ma tutto ciò che le ruota intorno – ha spiegato Emanuela Bertone -, dalle iniziative religiose a quelle culturali, da quelle legate alla lumaca a quelle sportive. In un momento economico difficile vorremmo trasmettere lo spirito che ci ha animati nell’organizzare la Fiera, quello di guardare con fiducia al futuro, con la voglia di stare insieme, di lavorare insieme e di sapere ringraziare chi lavora al nostro fianco”.

La serata ha visto l’intervento dei responsabili delle diverse iniziative che ruotano intorno alla Fiera Fredda. Tra queste c’è la Chiocciola della solidarietà, presentata dall’Assessore Luisa Giorda; il riconoscimento sarà assegnato alla Federazione Italiana Sporti Invernali per Disabili, nel pomeriggio di martedì 6 dicembre presso il Palazzetto dello Sport.

A chiudere la presentazione della Fiera, l’assessore alle Manifestazioni Mauro Bernardi:In questi anni la Fiera Fredda è cresciuta, ha ottenuto il riconoscimento di Fiera nazionale, ha saputo coinvolgere il territorio circostante e diventare sempre di più un evento enogastronomico. Tutto questo perché è il frutto di un grande lavoro di squadra, i meriti non sono dei singoli, ma di un grande gruppo di lavoro che ha saputo far fuoco con la legna che c’era e portare la manifestazione al successo. Il ringraziamento più speciale va ad Emanuela Bertone che guida l’Ente Fiera Fredda da 3 anni. Sono molte le persone e le associazioni coinvolte, a incominciare dai commercianti, per continuare con i nostri preziosissimi volontari, segno che la Fiera è un appuntamento importante per la città e sentito. Quella degli ultimi anni è stata una bella scommessa, un momento di crescita tutti insieme, con un grande amore per la nostra città, che ci ha permesso di valorizzare tutto quello che abbiamo a Borgo”. 

Barbara Reghezza

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium