/ Eventi

Che tempo fa

Eventi | 31 dicembre 2011, 10:08

Musicafè: il salotto musicale di Alba riparte in gennaio

Ciclo di incontri e ascolti guidati condotti dal Maestro Paglia

Il maestro Paglia

Il maestro Paglia

Atmosfera da salotto per il ciclo di incontri musicali organizzati dalla Biblioteca Civica “G. Ferrero” di Alba.
L’appuntamento è in sala Beppe Fenoglio, alle ore 21, con Musicafè. Il Maestro Paolo Paglia conduce quattro incontri a sfondo musicologico su importanti periodi della storia della musica, con un linguaggio semplice ed immediato e con esecuzioni dal vivo precedute dalla guida all’ascolto.
A fine serata, chiacchierate da salotto in compagnia di un buon caffè.
La rassegna è dedicata allo sviluppo delle forme musicali tipiche del Rinascimento, Barocco, Tardo Medioevo, Risorgimento.
Sottolinea il Maestro Paglia : “Scopo dell’iniziativa è avvicinare un sempre più vasto pubblico al mondo dell’arte e della musica oltre a creare un vero e proprio salotto in cui il pubblico presente dialogherà con i relatori in un clima di informale partecipazione”.
Il primo appuntamento è giovedì 12 gennaio con il “Rinascimento e la nascita dell’opera”, un percorso tra spiritualità e sensualità tipici dell’epoca.
Giovedì 26 gennaio “Il Barocco”, i rapporti tra la musica italiana e quella tedesca e gli stilemi che hanno caratterizzato la musica di Vivaldi e di Bach.
Giovedì 9 febbraio è la volta delle “Tradizioni musicali e figurative nell’albese del Tardo Medio Evo”, serata dedicata alla cultura della nostra terra, illustrata dalla professoressa Marta Mautino.
A conclusione del ciclo Musicafè, giovedì 23 febbraio, “Di quell’amor ch’è palpito” e la trilogia popolare verdiana.
L’ingresso è libero.

Per informazioni: Biblioteca Civica “G. Ferrero” di Alba, via V. Emanuele II 19, 0173 292466 biblioteca@comune.alba.cn.it

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium