/ Politica

Che tempo fa

Politica | 18 marzo 2012, 18:51

Con Libera da Cuneo ed Alba alla giornata ricordo contro le mafie a Genova

Con Libera da Cuneo ed Alba alla giornata ricordo contro le mafie a Genova

Oltre 200 persone sono partite questa mattina da Cuneo e Alba per la 17ma GIORNATA IN RICORDO DELLE VITTIME DELLE MAFIE che quest'anno si tiene a Genova. Il capoluogo ligure ospita la giornata che ogni anno, intorno al 21 marzo, l'associazione LIBERA CONTRO LE MAFIE creata da Don Ciotti dedica alla memoria delle 900 vittime innocenti della criminalità organizzata. Quattro gli autobus messi a disposizione da LiberaPiemonte che alle 6 del mattino hanno lasciato piazza Galimberti a Cuneo e piazza Medford ad Alba diretti in Liguria. Ragazzi e ragazze delle scuole superiori, universitari, professori ma anche famiglie e singoli cittadini in viaggio da Alba, Mondovì, Saluzzo, Fossano e Cuneo per ribadire l'importanza di un costante impegno della società civile nella lotta alle mafie attraverso la diffusione di una "cultura della legalità".

 

A Genova, scelta come città simbolo del contrasto alle infiltrazioni criminali nel Nord Italia, sono presenti anche i presidi di Cuneo, Alba, Mondovì e Saluzzo dell'associazione che in Granda è attiva con un suo coordinamento provinciale.

 

In particolare a Cuneo, il presidio "Daniele Polimeni" dedicherà due giornate al ricordo delle vittime delle mafie.

GIOVEDI' 29 MARZO con una conferenza alle ore 21 nel Salone d'onore del Comune. I giornalisti Enrico Bellavia (La Repubblica) e Luciano Scalettari (Famiglia Cristiana) sono gli ospiti di un approfondimento sul periodo stragista che va dal 1992 al 1994.

 

VENERDI' 30 MARZO si rinnova l'appuntamento con la fiaccolata in memoria delle vittime innocenti delle mafie che ogni anno il presidio "Daniele Polimeni" organizza nel capoluogo cuneese. Il ritrovo è previsto alle ore 21 al Parco della Resistenza. Il corteo, come di consueto, terminerà il suo percorso in piazza Virginio.

 

Le iniziative sono realizzate grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo.

 

Per informazioni liberacuneo@libero.it

La nuova sede del presidio è a Cuneo in via Busca 6. Ritrovo ogni venerdì alle 18,30.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium