/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 07 agosto 2012, 09:28

All’ètoile Luigi Bonino la cittadinanza onoraria della città di Bra

Il ballerino e coreografo: “Porto Bra nel cuore, in giro per il mondo”

All’ètoile Luigi Bonino la cittadinanza onoraria della città di Bra

Il  riconoscimento ad un braidese, cittadino del mondo, che ha conservato in tutti questi anni forti legami con la sua città, tornandoci ogni volta che gli impegni professionali glielo hanno permesso. Con queste parole il sindaco di Bra Bruna Sibille, accompagnata dall’assessore alla Cultura Biagio Conterno e dal vice presidente del Consiglio comunale Valter Bergesio, venerdì 3 agosto ha conferito la cittadinanza onoraria al ballerino e coreografo Luigi Bonino.

La serata si è aperta con un filmato che – attraverso la tecnica dell’animazione – ha raccontato la storia della grande étoile, dai primi passi di danza mossi nella scuola di Susanna Egri sino al grande successo, che ha portato Bonino a danzare sui palchi dei più famosi teatri al mondo e a collaborare, fino a diventarne il naturale erede, con il grande coreografo francese Roland Petit.

Particolarmente apprezzati dal folto pubblico presente nel parco della Zizzola l’intervento del giornalista e critico Sergio Trombetta, l’estratto del film “Dancing Chaplin”, registrazione filmica del grande balletto "Charlot dans avec nous" di Roland Petit e l’esibizione che il danzatore Raphael Bianco ha dedicato al protagonista dell’evento. Luigi Bonino, accompagnato dall’inseparabile nipotina Carlotta, si è detto onorato e commosso dal calore dimostratogli dalla sua città, fonte di ispirazione e pensiero costante nel suo impegno oltre i confini nazionali. A chiudere la serata, le suggestioni dell’orchestra Ensemble e Sfondi Sonori.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium