La chiesa dei Santi Michele e Pietro, venne edificata, all'inizio del XVI secolo, sull'antica cappella dei Romagnano, che esisteva già nel 1151. In stile romanico, è composta da tre navate con pilastri ottagonali che reggono volte a crociera; fu ampliata dal priore Menzio dopo il 1887. Al suo interno si possono osservare i dipinti su tela di Giovanni Dolce (Vergine con i Santi Cosma e Damiano) e di Martino Bonfini (Madonna delle rose). Di Luigi Morgari, pittore di fine secolo XIX, la Via Crucis, la tela della Sacra Famiglia e vari affreschi.
La parrocchiale, dalla quale è parroco dal 1998 don Giuseppe Brunato, si prepara alla festa liturgica di domenica 30 settembre. Da giovedì 27 settembre alle 20.30 (S.Messa, Vespri e benedizione degli zainetti per tutti gli studenti delle scuole elementari, medie e superiori), venerdì 28 settembre e poi sabato 29 settembre, festa liturgica del Santo patrono triduo in preparazione. Sabato 29 settembre, ore 9.30 in San Michele: Lodi e S.Messa in onore dei SS.Arcangeli Michele, Gabriele e Raffaele, alle 17.45 Vespri. Domenica 30 settembre tutte le Messe celebrate nella chiesa di San Michele.
Ma la grande attività della parrocchia guidata da don Brunato non finisce qui. A partire dal 29 e 30 settembre e poi ogni ultimo week end del mese inizierà una raccolta di generi alimentari da destinare alle famiglie più bisognose della comunità. “Diamo una mano, doniamo cibo per aiutare chi ha bisogno” è lo slogan scelto per la raccolta patrocinata dalla parrocchia e seguita da un gruppo di volontari che ogni sabato e domenica di fine sarà fuori dalle chiese della città prima delle funzioni religiose. Gli alimenti donati non devono essere deperibili. Sono ideali: pasta, riso, latte, biscotti, scatolame, zucchero, olio ecc.
Per ulteriori informazioni si può contattare direttamente il parroco don Beppe Brunato.














