Cuneo, martedì due ottobre ore undici e trenta, circa. Il solito afflusso di persone davanti alla stazione; sono diretto a Torino, terzo binario (sottopasso direzione nord).
Guardo una signora, affaticata; con i propri bagagli cerca di farsi strada verso l'ascensore ma il cartello la blocca subito: “Fuori Servizio”.
La vedo agitarsi, ha paura di non farcela a prendere il treno. Si rincuora e inizia a scendere l'enorme scalone; ha difficoltà, problemi alle ginocchia. Nel sottopasso sono installati altri due ascensori per agevolare l'arrivo ai, pochi, binari da parte dei viaggiatori.
La signora sta per aprire la porta di uno di essi quando si accorge che penzola l'ennesimo cartello: “Fuori Servizio”.Vuole piangere; mi faccio avanti per aiutarla nell'ultima rampa di scale e salire, finalmente, sul treno.
E' sudata, stanca, per lo sforzo, l'agitazione... tuu... tuuu… Si parte!
La Signora è mia madre.
Nicola Palermo - Cuneo




![Neve e pulizia strade: se l'eccesso di zelo diventa mancanza di buon senso e spreco di denaro pubblico [VIDEO] Neve e pulizia strade: se l'eccesso di zelo diventa mancanza di buon senso e spreco di denaro pubblico [VIDEO]](https://www.targatocn.it/fill/90/90/fileadmin/archivio/ilnazionale/2026/01/mezzi_in_azione_a6_no_neve.png)








