/ Attualità

Attualità | 30 gennaio 2013, 16:32

Treni: i ritardi esasperano i pendolari

I viaggiatori ci raccontano l'Odissea quotidiana per raggiungere il luogo di lavoro: e chiedono un riscontro da parte delle amministrazioni

Treni: i ritardi esasperano i pendolari

Oltre al danno anche la beffa.

Facendo seguito alla nota già inviataVi alcuni giorni or sono, riferita ai disagi ed alle penalizzazioni dovute alla soppressione dei servizi nel saluzzese, e siccome anche io sono tra i pendolari che questa mattina, per recarsi al lavoro, hanno subito ritardi così elevati nell’arrivo alla stazione di Torino Porta Nuova (e mi associo alle varie critiche a Voi pervenute relative ai giudizi sul trasporto locale dell’assessore regionale competente), desidero far rilevare la assoluta incoerenza dei vari rappresentanti delle Amministrazioni regionali, provinciali o comunali che da un lato sollecitano, con l’emanazione di divieti alla circolazione nelle città e con l’ampliamento delle zone a transito limitato, l’utilizzo del mezzo pubblico al fine di evitare inquinamenti dannosi alla salute - con conseguente maggiore spesa per la sanità – e che poi chiudono ospedali, sopprimono servizi ferroviari e tagliano corse ai vettori di trasporto pubblico stradale obbligando l’utenza all’utilizzo del mezzo proprio per recarsi al lavoro o presso nosocomi affrontando lunghi tragitti su strade sovente trafficate, pericolose e con manutenzione spesso precaria.…..e il tutto con la previsione di aumenti di prezzi su biglietti ed abbonamenti sia per i vettori stradali che ferroviari. Ringraziando porgo distinti saluti

C.B. 

 

Buongiorno direttore, vedo che in tanti oggi le hanno scritto ma, purtroppo per noi pendolari, stamattina è stato solo uno dei tanti ritardi di questi giorni. 

A me è andata tutto sommato bene, solo 20minuti di ritardo e nella sfortuna a Trofarello sono riuscita a prendere un treno al volo - in ritardo di mezz'ora - che mi ha portato a destinazione quasi in orario. Ma va detto che oggi è il terzo giorno di fila che ci sono ritardi, almeno sulla linea Torino-Fossano. Lunedì pomeriggio 20 minuti senza motivazione alcuna, ieri pomeriggio altri 20 minuti per furto di rame tra le stazioni di Moncalieri/Trofarello, stamattina guasti sulla linea elettrica...chissà cosa vuol dire... Certo i furti di rame non sono certamente imputabili a Trenitalia ma trovare un modo perché non avvengano?!?I furti spesso e volentieri vengono quasi sempre fatti nelle stesse zone...(viaggiando sovente sulle stazioni di Moncalieri o Trofarello so di cosa parlo)...    Viaggiare in treno è diventato ogni giorno un terno al lotto....peccato che se uno vince al lotto qualcosa in tasca se lo ritrova... qui non si sa quando si parte e se si parte non si sa quando si arriva...e questo spesso crea notevoli problemi sul posto di lavoro, ore di permesso buttate via!....ma anche i ritardi serali creano problemi! è vero: non c'è un cartellino da timbrare ma una vita da vivere quella sì e tutto questo tempo PERSO chi lo rimborsa?      

Già perché una volta c'erano i rimborsi...spariti!?! manco più quel "contentino"...   Vorrei chiedere una sola cosa alla dottoressa Bonino: ma lei in treno ci viaggia?!? su un treno PENDOLARI intendo. Non credo, se no non avrebbe "approvato" i nuovi orari, se no non parlerebbe di treni il orario, di servizio fornito agli utenti...etc etc... Un consiglio: in assoluto anonimato, senza giornalisti o televisione al seguito, provi a viaggiare un mese su una linea di quelle dirette a Torino. Provi a partire da Cuneo o da Ceva, ma anche da Alba o Savigliano per cercare di raggiungere Torino per le 8/8,30 e dover timbrare un cartellino... Ma no, complichiamole un po' la vita: scenda nelle stazioni di Racconigi o Trofarello oppure Moncalieri...e provi ad arrivare in orario... tenendo conto che il posto di lavoro non è attaccato alla stazione ma, se le va bene, a 10 minuti a piedi, oppure a 1 o 2 km da farsi in bus, oppure deve prendere un'altra auto e fare che ne so 5/10/15 km... veda se riesce ad arrivare in orario al lavoro... La ringrazio per la sua attenzione e incrociamo le dita per stasera! 

C. B.  

 

Buongiorno a tutti, sono una pendolare CN- Moncalieri e so di far parte di un numero ristretto rispetto ai pendolari che da Cuneo si dirigono  a Torino ,ma credo anche di aver diritto di  essere ascoltata, poiché  pago regolarmente l’abbonamento. Il numero dei passeggeri diretti a  Moncalieri cresce durante il tragitto ma a differenze degli utenti che partono da Fossano-Savigliano-Cavallermaggiore e via dicendo(dove sono state aggiunte con il nuovo orario parecchi fermate) IO DA CUNEO SONO SUPER PENALIZZATA come pure i pendolari Centallesi.

Tutte le mattine parto da Cuneo con il treno regionale veloce( ?!) 10222 e sono costretta a far cambio a Carmagnola per attendere il treno proveniente da Bra delle 07.58 diretto a Torino Stura con fermata anche a  Moncalieri. Il Bra viaggia sempre con un po’ di ritardo ed arrivo a Moncalieri non prima delle 08.20. E’ possibile (e lo chiedo con il cuore in mano) far fare la fermata del treno 10222 anche a Moncalieri? Considerando che quasi tutti i giorni il treno subisce ritardi , vuoi per inconveniente tecnico (tipo oggi che ho impiegato quasi 3 ore ) o per motivi di cui non siamo a conoscenza  , io per arrivare a Moncalieri impiego ore 1.26 circa  quando tutto fila liscio. La stessa storia si ripresenta  la sera per rientrare su Cuneo. Non so se la stazione di Moncalieri è stata dimenticata da tutti ma non ho un treno diretto per Cuneo. Esco dall’Ufficio alle ore 16.00 per  prendere il treno  4139 delle 16.11 ed arrivo a Fossano dove devo attendere 28 minuti per la prosecuzione via Limone. Devo aspettare i passeggeri del  treno 10161 che parte da Torino alle 16.25  e  che non ferma a Moncalieri . Potete far fare al treno 10161 la fermata a Moncalieri affinché io possa salire? In questo modo l’attesa a Fossano sarebbe inferiore  e così potrei trattenermi in ufficio quel quarto d’ora in piu’ che spreco inutilmente nell’attesa in stazione e salvaguardo il posto di lavoro . con i tempi che corrono!

Credetemi viaggiare così è un calvario. Vedasi la situazione sotto riportata che ho vissuto oggi causa guasto elettrico. Si arriva in ufficio che sì è gia’ stanchi, ma come sempre l’importante è arrivarci. Spero che questa mia  mail giunga a chi di dovere .   Resto in attesa di un cenno di riscontro…. Magari anche  dalla Sig.ra Bonino. E se non riceverò risposta, continuerò a scrivere fino a quando qualcuno mi risponderà. Saluti e grazie. 

R.I.

 

 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium