Con riferimento alla giornata di ieri 19 marzo, si svolgerà domenica 24 marzo la Festa di San Giuseppe della Società dei falegnami e lavoratori del legno di Saluzzo.
Il momento centrale avrà luogo nella Chiesa di San Giovanni nel centro storico cittadino, alle 10, con la messa e la cerimonia della benedizione della pagnotta di San Giuseppe. Gli associati si ritroveranno presso l’altare dedicato al Santo, che si trova sulla destra, all’ingresso della chiesa.
Dopo la cerimonia verrà consegnata una targa ricordo, per agli anni di iscrizione al sodalizio saluzzese ai due priori dell’edizione annuale: Giuseppe Milano del Centro del Rustico di Manta e Francesco Borello della Falegnameria di via Falicetto a Verzuolo.
Un’associazione di lunghissimo corso quella dei lavoratori del legno di Saluzzo, come dice la storica bacheca posta sul pilastro della chiesa vicino all’altare “dei falegnami” nella quale è riportato l’elenco di famosi artigiani del legno della città che hanno dato prestigio al comparto saluzzese.
“La bandiera dell’associazione - ricorda l’attuale presidente Gian Franco Ponzalino, succeduto nella carica al padre Attilio, morto lo scorso anno- da noi restaurata è datata 1814 e ci sono documenti risalenti al 1700, che parlano di polizze assicurative di artigiani del settore.
Alla cerimonia parteciperà anche la Società di San Giuseppe di Cavour, associazione nata nel 1899, che festeggia ogni anno il 19 marzo le donne e gli uomini che portano questo nome.














