La Primavera del Parco fluviale si apre quest’anno con l’inaugurazione della Casa del Fiume, il nuovo Centro di educazione ambientale transfrontaliero che dal prossimo weekend, quando si terrà una giorni di porte aperte, diverrà il fulcro delle attività didattiche e ricreative. Ma il fitto calendario della attività primaverili continuano, tra grandi classiche e iniziative nuove, molte delle quali si terranno proprio nella nuovissima Casa del Fiume.
Come tradizione, il Parco apre ufficialmente le sue attività outdoor con il “Trekking di Pasquetta”, il tradizionale appuntamento giunto ormai alla sua 8ª edizione. Si tratta di uno degli appuntamenti storici e più longevi, con una formula ormai collaudata e quindi riproposta con poche, semplici, variazioni sul tema. In programma lunedì 1° aprile, il lunedì dell’Angelo appunto, prevede una passeggiata lungo il torrente Gesso alla scoperta delle peculiarità naturalistiche dell’ambiente fluviale con attività di animazione per i più piccini. Il percorso, visto il grande apprezzamento dei partecipanti, resta il solito degli anni scorsi: un’escursione facile di circa 6 chilometri su un percorso pianeggiate, accessibile anche con passeggini, pensato per le famiglie, anche con bambini piccoli. Al termine, verso l’ora di pranzo, sarà possibile fare un pic nic libero nell’area attrezzata adiacente l’orto didattico, per concludere poi la giornata con le attività pomeridiane e l’animazione per i bambini, proposta e gestita dagli accompagnatori del Parco fluviale, oltre alla possibilità di visitare la Casa del Fiume, inaugurata da poco. Luogo e orario di ritrovo saranno comunicati al momento della prenotazione, che è obbligatoria e gratuita, e si può effettuare telefonando alla segreteria del Parco fluviale al numero 0171.444501 (dal lunedì al venerdì in orario d’ufficio, escluso il venerdì pomeriggio) o scrivendo all’indirizzo e-mail parcofluviale@comune.cuneo.it.
Torna poi anche quest’anno “Rane in concerto”, appuntamento fuori calendario in due serate, individuate in base al ciclo biologico degli anfibi e ancora quindi da definire, durante le quali è possibile partecipare all’ascolto dei rospi, che nel periodo riproduttivo cantano nelle zone umide. Tutti coloro che fossero interessati a partecipare possono comunque iniziare a contattare la segreteria del Parco, che prende le adesioni in attesa che inizi la stagione di canto dei rospi, presumibilmente tra fine marzo ed inizio aprile.
Si continua poi con una serie di laboratori per piccini (“Il giallo delle api scomparse” in programma sabato 20 aprile e “Una mela al giorno” sabato 27 aprile) e non solo. Quest’anno infatti il Parco propone un corso di tecnica e fondamenti di mountain bike, con prova pratica su un percorso, dedicato a donne e bambini-ragazzi. “Prime pedalate e mtb in rosa” si costituisce di due lezioni, a pagamento, il venerdì pomeriggio (24 e 31 maggio, alle 16 per i bambini e alle 18 per le donne). A giugno, poi, sabato 8, “Il villaggio degli animali nella Casa del Fiume”, un laboratorio per famiglie per creare nidi e tane nel giardino della Casa del Fiume.
Maggio sarà invece il mese dedicato alla biodiversità ed alla ricerca. Il Parco propone infatti “I giovedì della ricerca”: quattro serate a tema, alle ore 21, durante le quali i ricercatori e gli studiosi dell’area protetta illustreranno i loro studi (dedicati a anfibi, avifauna e geologia). Venerdì 10 maggio, poi, sarà la volta delle api, con una serata divulgativa ed un laboratorio a tema, a partire dalle ore 21.
Sempre a maggio cade un altro classico appuntamento del Parco fluviale, giunto alla sua quarta edizione: Hortus Horti: Porte aperte all’orto, una visita guidata al rinnovato orto del Parco, con una serie di attività a tema e laboratori, tutti dedicati al mondo dell’orto e del giardinaggio. La manifestazione è in programma sabato 25 e domenica 26 maggio, a partire dalle 14, mentre venerdì 24 e sabato mattina l’iniziativa è riservata alle scuole.
Domenica 9 e sabato 15 giugno torna la rassegna “Scopriparco”, una serie di trekking alla scoperta del territorio del Parco ampliato, per dare modo a tutti di scoprire percorsi e zone meno conosciute dal Parco fluviale, accompagnati dagli accompagnatori naturalistici. Domenica il 4° appuntamento, il Trekking lungo i canali a Castelletto Stura, e sabato il 6°, una Pedalata sui nuovi percorsi ciclabili, da Cuneo all’Oasi della Madonnina.
Naturalmente poi non mancheranno i corsi di Nordic Walking e Aikido, i laboratori di fotografia (per adulti e bambini) e gli appuntamenti sportivi.
Per maggiori informazioni, per le prenotazioni o per il programma dettagliato consultare il sito www.parcofluvialegessostura.it, contattare la segreteria del parco: tel. 0171.444.501 (dal lunedì al venerdì in orario d’ufficio, escluso il venerdì pomeriggio), scrivere a parcofluviale@comune.cuneo.it o visitare la pagina Facebook del Parco fluviale.








![A Mondovì Nightglow apre il raduno delle Mongolfiere nel ricordo di Talu [FOTO E VIDEO] A Mondovì Nightglow apre il raduno delle Mongolfiere nel ricordo di Talu [FOTO E VIDEO]](https://www.targatocn.it/fill/90/90/fileadmin/archivio/targatocn/2026/01/img-6959547e349c8-Copertina_Mondovi_mongolfiere_2026.jpg)



