/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 30 marzo 2013, 12:15

Progettati a Manta innovativi mezzi per i Vigili del Fuoco di tutta Italia

Ideali per essere utilizzati nei centri storici delle città

foto tratte da www.motorbox.com

foto tratte da www.motorbox.com

E' cuneese la novità pensata per i Vigili del Fuoco di tutta Italia per essere più agili nei centri storici dove spesso, nelle città, le normali autoscale in dotazione non sono sufficientemente prestanti per poter fornire un servizio tempestivo.

L'ideatrice è la Multitel Pagliero di Manta che ha trovato come soluzione l'utilizzo del compatto Renault Maxity.

Grazie all'impiego dell'alluminio nella struttura portante, il cestello può raggiungere i 21 metri di altezza ossia si può arrivare al 5° piano di un palazzo. L'innovativo mezzo è dunque perfetto per districarsi nelle anguste vie dei centri storici, si pensi alle strette vie di Cuneo.

I primi quattro veicoli costruiti sono sì, delle consuete piattaforme aeree montate su veicoli leggeri, ma hanno un cestello progettato in modo specifico per le attività di soccorso tecnico, quali supporto barella, lancia antincendio, presa di corrente, fari per l'illuminazione, attacco per il Saf (Speleo Alpino Fluviale) ed impianto interfonico.

La particolare realizzazione della ditta cuneense permette di operare con sicurezza, tempestività ed efficienza anche a un equipaggio composto da due soli operatori. Tra gli optional proposti dalla Multitel c'è il sistema di stabilizzazione, in grado di allineare perfettamente il veicolo su pendenze longitudinalmente fino al 10% mentre trasversalmente del 16%

L'azienza mantese è nata più di cento anni fa come costruttore di carri agricoli, negli anni convertita nella trasformazione di autoveicoli, costruzione di allestimenti per veicoli industriali, realizzazione di gru per autocarro, fino all'attuale specializzazione nelle piattaforme aeree. 

F. A.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium