Ideata nel 2003 con il progetto “Foravìa” e la prima passeggiata al Castello di Forfice, corollario dello spettacolo “Mariabìssoula”, la Viasolada (dal termine dialettale “ viasola”, stradina campestre, carrareccia, sentiero, e per ciò insieme di viasole) è un’escursione non competitiva che, sfruttando quanto più possibile gli antichi percorsi di accesso ai fondi e alle case sparse, ha promosso negli anni aspetti inusuali del territorio lontani dalle strade carrozzabili alla riscoperta di un invidiabile patrimonio di boschi, prati, campagne e antiche cascine del circondario di Peveragno e paesi limitrofi.
Quest’anno la nostra meta sarà la collina del Mombrisone, in quel di Chiusa Pesio, col suo palazzetto stile neoclassico (1840), a metà strada tra villa di delizie e padiglione di caccia, e il suo storico parco progettato dall’architetto paesaggista Giuseppe Ketmann. Per arrivarci, secondo i modi e i ritmi usuali, sfrutteremo le viasole e anche un buon tratto di strade secondarie poco trafficate. Nella attigua zona delle Peschiere sarà possibile osservare il risveglio alla vita amorosa della numerosissima colonia di batraci, rane e rospi in concerto.
Al circuito di circa 16 Km per i pedoni, si affianca la variante di circa 28 Km per ciclisti (casco obbligatorio) e cavalieri e intorno per tutti l’ameno paesaggio primaverile alle falde della Bisalta.
Se avete voglia di camminare o pedalare, se avete un amico a 4 zampe da portare a spasso o da cavalcare, se siete soli o in compagnia o cercate compagnia, lasciate da parte lo spirito competitivo, fornitevi di buone calzature, pranzo al sacco, borraccia e tazza per bere, indossate buona educazione e affabilità e venite con noi.
Vi invitiamo a un viaggio primaverile “foravìa” che è un itinerario cercato come Indiana Jones sui sentieri perduti, pensato come un’attività sportiva che consente un percorso interiore tipo viandante o pellegrino di Compostela, composto sassolino dopo sassolino come Pollicino e infine proposto per voi il 25 aprile 2013
Il percorso totale è di circa 16 km per i pedoni e 28 Km per i ciclisti – casco obbligatorio - e prevede la sosta pranzo al sacco presso l’area della Palazzina in cima al Mombrisone. Per i servizi è a disposizione sia all’andata che al ritorno l’ACLI di Montefallonio (cell. 320.115.9486).
L’appuntamento per la partenza è alle ore 9 sulla Piazza del Municipio di Peveragno dove, all’atto dell’iscrizione, riceverete la cartina del percorso e un braccialetto di filo rosso. Se volete togliervi il fastidio della cena e prenotate il ristoro in compagnia alla fine dell’escursione, prevista verso le ore 18, riceverete in supplemento dei giochini da risolvere che verranno controllati e premiati durante il convivio.
La Viasolada si svolgerà anche in caso di maltempo. Partenza ore 9, Piazza del Municipio, Peveragno. Iscrizioni dalle ore 8,30. Viasolada 2 euro, convivio finale 15 euro (Soci Birùn 12). Info Compagnia del Birùn: tel. 0171.383.396.







![MALTEMPO / Due chilometri di coda sull'A6, traffico in tilt tra Ceva e Millesimo verso Savona [VIDEO] MALTEMPO / Due chilometri di coda sull'A6, traffico in tilt tra Ceva e Millesimo verso Savona [VIDEO]](https://www.targatocn.it/fill/90/90/fileadmin/archivio/targatocn/2025/12/1fneve_a6_ceva_dicembre_16_2025_01.jpg)






