Sono 4 incontri di danza e movimento creativo: una proposta nuova rivolta alle donne in gravidanza dal secondo trimestre. Si comincia martedì 21 maggio e il corso si tiene il mattino dalle 11 alle 12 nella Scuola di danza Piccat, in corso Piemonte 59.
“Una scuola storica a Saluzzo, che mostra un’ importante apertura culturale – spiega la docente dell’iniziativa Rosanna Ferrari - ospitando questa nuova esperienza legata al concetto originario di danza che affonda le radici nell’antropologia: è la forza del movimento creativo a determinare una trasformazione interiore della donna.
Il perché di questi incontri lo spiega la docente, mamma di due bambini che ha sperimentato a suo tempo i benefici dell’esperienza: “La danza è energia vitale e creativa. Ed è terapeutica, in quanto come ogni attività che agisce sul corpo attraverso il movimento, procura uno stato di benessere fisico".
Ci mette in contatto con la nostra interiorità, aiutandoci in una crescita psicologica... accettandoci anche nella morbidezza/dolcezza del corpo di madre.
Si parte da una emozione per lavorare. La danza è inoltre un valido aiuto per recuperare forze in preparazione del parto, è una riscoperta della forza femminile. La chiamerei una sorta di preparazione creativa al parto. Danzare con il proprio bambino nel ventre significa condividere le emozioni più profonde, i bambini riescono a calmarsi da crisi di pianto quando la madre li prende in braccio e iniziano a danzare, il cullare è un danzare dolcemente.
Inoltre il mondo acustico del bambino descritto dallo psicoaudiologo Tomatis e' un Paradiso sonoro, caratterizzato dalla presenza di suoni dolci ad alta frequenza, e la voce della madre attraverso al risonanza della colonna vertebrale filtrata dal liquido amniotico arricchisce di stimoli psichici, di attese sonore il paradiso uterino. La voce della madre lascerebbe nella nostra psiche una memoria indelebile".
Gli incontri sono aperti a tutte le donne dopo il primo trimestre di gestazione. Costo dei 4 incontri: 20 euro. Per informazioni e iscrizioni, Rosanna: 340-9251195- Scuola di danza Piccat: 0175-248906














