Dal 15 giugno al 30 giugno 2013 si svolgerà la XIII edizione della rassegna teatrale “LA FABBRICA DELLE IDEE – Racconigi Festival”, manifestazione promossa dal «Progetto Cantoregi », con la direzione artistica di Vincenzo Gamna e Marco Pautasso, che nel corso degli anni ha saputo proporre alcune tra le più importanti realtà del teatro di ricerca e d’impegno civile del nostro Paese.
La rassegna di quest’anno presenta un cartellone di 8 spettacoli, proponendo, oltre alle ultime produzioni di Progetto Cantoregi, alcune tra le espressioni più interessanti, innovative e vitali del teatro di ricerca contemporaneo italiano.
Spiega Marco Pautasso: “La Fabbrica delle Idee quest’anno taglia il traguardo della tredicesima edizione. Il programma sarà, come sempre, molto vario e rappresentativo della migliore espressione teatrale di ricerca contemporanea italiana, pur in una congiuntura economica particolarmente sfavorevole. Un’edizione che vogliamo definire di “resistenza”, nella consapevolezza che le idee forti possano e debbano continuare a vivere, indipendentemente dalle risorse disponibili.
I temi che si cercherà di declinare sono coerenti all’indirizzo che sin dagli esordi caratterizza il nostro festival, con un’attenzione particolare alla questione femminile (variabilmente interpretata dagli spettacoli di Lucia Calamaro, Abbondanza-Bertoni, Teatro della Caduta e ovviamente di Progetto Cantoregi), alla disabilità vissuta “eroicamente” (con le proposte di Babilonia Teatri e Mutamento Zona Castalia), e la solita, lucida ma sconcertante analisi del nostro presente con il lavoro dei Ricci/Forte”.
Negli anni sessanta la “fabbrica delle idee” a Racconigi (Cuneo) era l’ospedale psichiatrico. Con questo epiteto ironico gli abitanti di Racconigi chiamavano il Manicomio cittadino, quasi a voler sottolineare la percezione della differenza di valore esistente tra la fabbricazione operaria di beni materiali, degna di riconoscimento sociale, e la produzione visionaria di idee strane e bizzarre, di comportamenti abnormi e scandalosi, di “oggetti” immateriali socialmente censurabili.
Quella definizione dispregiativa è oggi rovesciata in un epiteto costruttivo essendo, dal 2001, il titolo di una rassegna ambientata nel suggestivo parco dell’ex ospedale psichiatrico di Racconigi. Oramai la rassegna rappresenta uno dei punti di riferimento più interessanti all’interno del circuito dei festival estivi, sia per la scelta degli ospiti, sia per la possibilità di approfondire, attraverso l’arte, il rapporto con l’espressività di realtà spesso emarginate come quelle psichiatriche.
Dal 2001 ad oggi sono stati tanti gli artisti che hanno partecipato al festival:
Ascanio Celestini, Moni Ovadia, Virgilio Sieni, Emma Dante, Pippo Delbono, Sosta Palmizi, Scimone & Sframeli, Rem & Cap, Teatro del Lemming, Scena Verticale, Maria Paiato, Danio Manfredini, Ricci/Forte, Babilonia Teatri, Motus, Davide Enia, Roberto Castello, Giulio Casale, Compagnia Zappalà Danza, Abbondanza Bertoni, Teatro della Valdoca, Santasangre, Giovanna Marini, Banda Osiris, Teatro delle Albe, Teatro Sotterraneo, Lucia Calamaro, ecc.
INFO & PRENOTAZIONI
Tel: 335.8482321 oppure 338.3157459
www.progettocantoregi.it - info@progettocantoregi.it
Ingresso: Intero euro 10,00 - Ridotto euro 7,00
Tutti gli spettacoli iniziano alle ore 21.30
Tutti gli spettacoli sono ospitati presso l’Ex Ospedale psichiatrico di Racconigi (in caso di pioggia presso la Chiesa di S. Croce).











![Tutti i personaggi del presepe sono realizzati con zucche essiccate [In foto l'allestimento dello scorso anno Ph_ F. Ameglio] Tutti i personaggi del presepe sono realizzati con zucche essiccate [In foto l'allestimento dello scorso anno Ph_ F. Ameglio]](https://www.targatocn.it/fill/130/98/fileadmin/archivio/targatocn/2024/12/piozzo_presepe_zucche_20239cd783dd-ae7a-4b74-bd61-9fe07c89c5ec.jpeg)


