Nella suggestiva cornice del parco del Castellaccio, inserito nel cartellone della XXXIII Stagione Concertistica Estiva (sette concerti dal 23 giugno al 4 ottobre) organizzati dalla Città di Busca, dal Civico Istituto Musicale "Antonio Vivaldi" e dall'Istituto Comunale Culturale, il concerto vedrà protagonista l' "Unconventional Group" in una serata dal titolo "Contaminazioni classiche nella musica leggera", dai Beatles a Michael Jackson, dalla musica balcanica al rock. "Unconventional Group" è un ensemble sperimentale nato con lo scopo di sostituire la tipica formazione delle band di musica moderna con strumenti di origine classica: il violino, la viola e il violoncello.
L'uso degli strumenti ad arco si adatta bene a questo tipo di musica grazie ad arrangiamenti specifici e ad un utilizzo di diversi effetti timbrici modificati elettronicamente. Il processo è esattamente speculare rispetto ai tanti esperimenti che partendo da brani di musica classica ne restituiscono versioni rimodernizzate: qui invece si parte da brani del repertorio pop e leggero inserendoli in atmosfere classicheggianti. Un mix intrigante in grado di mettere d'accordo più generazioni e di accontentare palati dai gusti più diversi.
La formazione è composta da giovani musicisti : Nicola Dho (violino) Mosca Davide (viola) Federico Vignola (violoncello) Lorenzo Bongiovanni (tastiera) Fabio Rosso (batteria) Giulia Cavallera e Giulia Viada (voci). L'ingresso è libero.












