/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 02 agosto 2013, 18:01

Nasce il Comitato per il Turismo Outdoor in provincia di Cuneo

"Nato da un progetto ambizioso e strategico, è costituito da quattro Enti che, lavorando insieme, avranno una forza operativa ed economica tale da portare un ritorno economico e di immagine all’intero territorio provinciale, garantendo al Cuneese il definitivo salto di qualità”

Nasce il Comitato per il Turismo Outdoor in provincia di Cuneo

Nella mattinata di venerdì 2 agosto si è ufficialmente costituito il Comitato per il Turismo Outdoor in provincia di Cuneo, che sarà presieduto da Andreino Durando, Vice Presidente dell’ATL di Cuneo e Consigliere Generale della Fondazione CRC. Il comitato organizzerà la Settimana del Turismo Outdoor, evento previsto per maggio 2014, attraverso cui si intende fare della provincia di Cuneo la meta di riferimento del turismo all’aria aperta, aumentare i flussi turistici nelle stagioni di minore affluenza, rafforzarli in quelle consolidate e, soprattutto, promuovere a livello internazionale un prodotto turistico unitario per il territorio provinciale.

Il progetto è promosso e finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo (260 mila euro per il biennio 2013-2014) e vede il coinvolgimento e la partecipazione della Camera di Commercio di Cuneo e delle due ATL della provincia (ATL di Cuneo ed Ente Turismo Alba Bra Langhe Roero).

La provincia di Cuneo si è fatta conoscere sempre più in questi anni sui mercati turistici internazionali, grazie all’azione di promozione che ha portato al record di 1 milione e mezzo di presenze nel 2011 sull’intero territorio, confermato nel 2012 nonostante il calo su base annua del 2% circa. Da questo importante risultato e dall’obiettivo di consolidare l’affermazione in chiave turistica del territorio provinciale derivano nuove responsabilità e si impone la necessità di attuare un valido coordinamento tra i soggetti deputati alla promozione turistica provinciale, per garantire una maggiore efficacia delle azioni svolte.

L’outdoor − cioè l’insieme delle attività ludiche, ricreative e sportive che possono essere praticate all’aperto − rappresenta il terreno comune e il legame tra i due grandi territori a vocazione turistica della nostra provincia: le Valli Cuneesi e le Langhe e il Roero. La gamma di attività che queste due zone offrono per il turismo attivo e all’aria aperta è amplissima e insiste su stagionalità differenti: rimangono quindi margini di miglioramento significativi in termini di comunicazione e immagine univoca dell’offerta complessiva del territorio.

La prima presentazione della Settimana del turismo Outdoor è prevista ad ottobre in occasione della Fiera internazionale del turismo di Rimini, il più importante appuntamento fieristico italiano del settore. Nei giorni successivi sarà inoltre organizzato un tour conoscitivo in provincia di Cuneo, riservato a una quarantina di operatori turistici internazionali e giornalisti. Negli stessi giorni della Fiera del Marrone di Cuneo e della Fiera del Tartufo Bianco di Alba, sarà offerta loro l’opportunità di sperimentare alcune attività all’aria aperta.

A partire da un primo censimento delle attività di maggior interesse, già concluso, il progetto prevede la creazione di strumenti adeguati per la comunicazione, la promozione dell’offerta attraverso lapartecipazione ad eventi dedicati in Italia e all’estero, il coinvolgimento diretto di operator locali per la creazione di pacchetti turistici. Queste attività culmineranno nella Settimana del Turismo Outdoor: cinque giorni di eventi, gare sportive, mostre, convegni, che saranno affiancati da una vera e propria Borsa del turismo, riservata agli operatori internazionali.

Le attività operative saranno realizzate dall’ATL di Cuneo e dall’Ente Turismo Alba Bra Langhe e Roero.

“Questa iniziativa costituisce per la Fondazione CRC un’importante occasione di razionalizzare l’impegno a sostegno del turismo, concentrando le risorse su un’iniziativa di ampio respiro che ha l’ambizione di aprire al mondo l’insieme del nostro territorio” commenta Ezio Falco, Presidente della Fondazione CRC.

“La Camera di Commercio di Cuneo – afferma Ferruccio Dardanello, Presidente dell’ente camerale cuneese – sostiene attivamente il turismo e la qualificazione delle imprese del settore anche attraverso la certificazione con il marchio ‘Ospitalità Italiana’, nella consapevolezza delle opportunità che, anche in questo difficile momento, la qualità può offrire per lo sviluppo del territorio. Un’azione di squadra con la Fondazione CRC e le due ATL può consentirci di migliorare la nostra capacità di organizzazione e promozione del territorio, per rendere maggiormente fruibili le sue molteplici risorse, sperimentare nuovi canali di commercializzazione, a fronte di potenzialità del mercato ancora da sviluppare”.

“Il Comitato, nato da un progetto ambizioso e strategico, è costituito da quattro Enti che, lavorando insieme, avranno una forza operativa ed economica tale da portare un ritorno economico e di immagine all’intero territorio provinciale, garantendo al Cuneese il definitivo salto di qualità in chiave turistica” aggiunge Gianni Vercellotti, Presidente dell’ATL di Cuneo.

"Non posso che esprime soddisfazione per questa inziativa che vede coinvolte le ATL del territorio e due tra i massimi Enti Provinciali, la Fondazione CRC e la Camera di Commercio di Cuneo. Lavorare insieme con obiettivi comuni non potrà che essere l'avvio di una collaborazione che porterà importantissimi risultati a livello turistico: il tema dell'outdoor, che accomuna le due realtà turistiche provinciali, è il nuovo obiettivo a cui puntare per far crescere l'intero comparto" dichiara Luigi Barbero, Presidente dell’Ente Turismo Alba Bra Langhe Roero.

r.t.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium