/ Monregalese

Che tempo fa

Monregalese | 29 settembre 2013, 19:46

Fumettando ha raccolto 580 adesioni dei ragazzi delle scuole medie di Mondovì

E' iniziato il conto alla rovescia per la consegna delle tavole a fumetti dei ragazzi della scuola media di Mondovì che partecipano al concorso Fumettando

Fumettando ha raccolto 580 adesioni dei ragazzi delle scuole medie di Mondovì

Sono 580 i ragazzi delle scuole medie di Mondovì che hanno partecipato questa settimana al progetto Fumettando, curato dall'associazione culturale La scatola gialla. Venticinque incontri con le classi seconde e terze nei quattro plessi di Altipiano, Breo, Piazza e Rocca de Baldi con sceneggiatori e disegnatori, alla scoperta del linguaggio dei fumetti e del loro universo fantastico.

Perchè proprio il fumetto? "Il fumetto è l'equilibrio perfetto fra immagini e parole. Le parole lasciano aperte le porte dell'immaginazione mentre le immagini ti guidano e ti accompagnano nella storia" afferma Lucia Biagi, artista pisana che ha preso parte al progetto, autrice e disegnatrice, nonchè libraia di Belleville Comics, storico negozio di fumetti a Torino. "E poi per fare un fumetto ti bastano un pezzo di carta, una matita, una fotocopatrice e una pinzatrice. Ho ritrovato i miei primi fumetti, rilegati a mano... risalgono al tempo delle elementari!".

A partire da ora e fino al 4 ottobre gli studenti saranno al lavoro sulle proprie tavole a fumetti, che racconteranno episodi buffi, drammatici o divertenti delle loro giornate a scuola, in famiglia o con gli amici. Le tavole verranno esposte dal 5 all'11 ottobre nella galleria dello Shopping Center Mondovicino, che ha finanziato l'intera iniziativa, e parteciperanno al concorso che mette in palio buoni acquisto di materiale didattico e informatico e di libri  per le classi.

 

Fumettando quindi per imparare a decodificare meglio le immagini ma anche per trovare la voglia  e il coraggio di raccontare e a raccontarsi, in un momento delicato, quello della preadolescenza, in cui il rapporto con sè e con gli altri è in continua evoluzione.

 

"I ragazzi sono entusiasti dell'iniziativa." ha commentato la prof. Bertino della Scuola Media di Mondoví "Gli autori che abbiamo incontrato hanno saputo trasmettere agli studenti l'entusiasmo per una forma espressiva che gli stessi ragazzi possono utilizzare.  Il fumetto inoltre, ha il grande vantaggio che, unendo due tipi di linguaggio, permette ad ognuno di mettere in risalto le proprie abilitá.  Ci auguriamo di poterlo ripetere il prossimo anno."

 

Hanno accompagnato Lucia Biagi nelle scuole di Mondovì anche Marco Tomatis, monregalese e sceneggiatore di fumetti, nonchè scrittore per adulti e ragazzi, Marco Paschetta, disegnatore cuneese, Luca Blengino, scrittore e sceneggiatore attivissimo sul mercato estero e Giulia Sagramola, autrice marchigiana di graphic novels.

Estratti video delle lezioni degli autori sono pubblicate sulla pagina facebook Mondovicino Shoppingcenter Retailpark, dove è possibile anche iscriversi al concorso on line, aperto a tutti.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium